Ha fatto registrare un altro appuntamento di grande successo la partecipazione del Mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti all’iniziativa Race for the cure – evento organizzato con una gara podistica e l’allestimento di un vero e proprio villaggio del benessere in Piazza Plebiscito Napoli dalla Susan G. Komen Italia associazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera da 2000 nella lotta ai tumori al seno.
Le produzioni agroalimentari tipiche del territorio presentate negli stand allestiti con la formula dell’acquisto diretto dai produttori sono state oggetto di particolare attenzione da parte di un gran numero di interessati che hanno affollato per buona parte dei tre giorni della manifestazione gli spazi espositivi, facendo registrare il sentito apprezzamento anche delle attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi e dei campioni di nuoto, Imma Cerasuolo e di boxe Patrizio Oliva, testimonial d’eccezione presenti all’evento.
Simbolo del miglior valore della salubrità e della sana alimentazione con i loro pregi nutrizionali ed ambientali, le tipicità del territorio che rendono il regime alimentare mediterraneo a base di ortaggi, verdura, frutta, olio, vino ed altro il più sano e corretto regime alimentare, hanno offerto nel segno della filiera breve e del rapporto diretto prevenzione consumo l’opportunità di poter cogliere il loro significativo contributo nella prevenzione oncologica.
La giornata di domenica 10 ottobre ha fornito, altresì, con lusinghieri risultati, l’opportunità di evidenziare il valore delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio proposte dagli agricoltori di Campagna Amica per un'altra ed altrettanto importante prevenzione.
In Villa Comunale è stata celebrata l’Obesity day, la giornata contro l’obesità con un altro utile supporto messo a disposizione dei consumatori, fornito venendo incontro alla loro esigenza di vedere meglio assicurata la disponibilità di alimenti locali, freschi e sani come frutta e verdura insieme agli altri ingredienti del salutare regime alimentare mediterranea come olio, vino, pane pasta, miele ed altro in modo da garantire, insieme alla soddisfazione del palato e un adeguato apporto idrico e nutrizionale, una valida difesa contro eccessi di peso e obesità provocate, prevalentemente, dall’esagerato consumo di bibite gassate, merendine ed alimenti più sofisticati e grassi.
Le cifre sono allarmanti. Con indici da record nazionali, 48 campani su cento sono oltre i limiti di guardia, sommando sovrappeso e obesità. La notizia peggiore, è che la Campania si conferma “maglia nera” in Europa per i bambini con il 28 di essi su 100 in sovrappesso e addirittura 21 su cento del tutto obesi.
Vorrei mangiare più sano ma non ci riesco, è questa l’affermazione che più e meglio descrive il proprio rapporto con il cibo di quasi il 37% degli italiani (quasi 4 italiani su 10), quota che sale al 40,5% tra i 30-44enni, ad oltre il 40% tra le donne e sopra il 43% tra le casalinghe, secondo quanto emerge dal primo rapporto Coldiretti/Censis sulle abitudini alimentari.
Gli italiani “frustrati” sono - sottolinea la Coldiretti - in numero superiore a quelli (33%) che dichiarano di seguire una dieta sana perché l’alimentazione è tra i fattori importanti per la salute, e sono soprattutto gli anziani (40,3%) e i laureati (37,6%) a praticare questa tendenza salutista. Emerge - precisa la Coldiretti - una importante segmentazione dei comportamenti con oltre 1/3 degli italiani che riconosce il valore dell’alimentazione e si comporta di conseguenza, 1/3 che per stile di vita, tentazioni e stress pur consapevole non riesce a comportarsi correttamente e 1/3 che non è attento alla tavola per mancanza di conoscenza.
A preoccupare - continua la Coldiretti - è soprattutto la situazione delle giovani generazioni per la presenza in Italia di oltre un milione e centomila bambini tra i sei e gli undici anni con problemi di obesita' e sovrappeso che rappresentano il 23,6 per cento della classe terza elementare. Occorre quindi intervenire con decisione per invertire questa tendenza con le malattie collegate direttamente all'obesità che sono responsabili - sottolinea la Coldiretti - di ben il 7 per cento dei costi sanitari dell'Unione Europea poiché l'aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro, sulla base dei dati della Commissione Europea.
Pane, pasta, frutta, verdura, olio extravergine e il tradizionale bicchiere di vino consumati a tavola in pasti regolari hanno consentito agli italiani - continua la Coldiretti - di conquistare il record della longevità con una vita media di 78,6 anni per gli uomini e di 84,1 anni per le donne, nettamente superiore alla media europea. Ma il futuro è preoccupante per effetto soprattutto del progressivo abbandono dei principi della dieta mediterranea a favore del consumo di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate. Occorre invertire la tendenza promuovendo il consumo di frutta e verdura a casa, nelle scuole e nelle mense anche con l'aiuto dei nuovi distributori automatici snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa al “cibo spazzatura”.
CON CAMPAGNA AMICA DUE APPUNTAMENTI DI LUSINGHIERO INTERESSE E UTILITA’
La Coldiretti ha firmato un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che prevede l'impegno a promuovere attraverso esperienze pilota, nel rispetto della propria autonomia e nell'ambito delle rispettive competenze, iniziative comuni per sensibilizzare i giovani ad un corretto comportamento civico rispettoso dell'ambiente e delle tradizioni alimentari italiane. Un impegno che rientra nell'ambito del progetto "Educazione alla Campagna Amica" che nel corso del nuovo anno scolastico – conclude la Coldiretti - coinvolge oltre centomila alunni delle scuole elementari e medie che partecipano alle oltre tremila lezioni nelle fattorie didattiche e agli oltre cinquemila laboratori del gusto che saranno organizzati nelle aziende agricole e in classe.
12 Ottobre 2010
MARATONA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI AL SENO E GIORNATA CONTRO L’OBESITA’ :