22 Dicembre 2011
NATALE: CONTRO LA CRISI PRODOTTI AGROALIMENTARI A KM ZERO PER CENONI E CESTI FAI DA TE

Contro la crisi economica, l’inquinamento ambientale e le trappole del mercato, per preparare cenoni e confezionare in modo gustoso cesti da donare a se stessi o agli altri, per le prossime festività è possibile risparmiare, alimentarsi di cose gustose e sane, contribuire a ridurre rifiuti,  emissioni di anidride carbonica acquistando direttamente dagli agricoltori frutta, ortaggi, formaggi, vino, olio e salumi e altre specialità alimentari della tradizione natalizia a km zero. Ad affermarlo è Coldiretti che annuncia per le prossime festività numerosi appuntamenti a Napoli con il mercato degli agricoltori di Campagna Amica con il seguente calendario:  il 23 e il 30 in Piazza Immacolata al Vomero, in Piazza San Vitale a Fuorigrotta, al Centro Direzionale e il 24 in Piazza Dante.  L’iniziativa viene incontro alla tendenza secondo cui la crisi – evidenzia la Coldiretti - spinge verso regali utili e premia dunque l’enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
Gli imprenditori agricoli del territorio campano offriranno diversi tipi di formaggio, olio, vino, salumi, legumi, marmellate, sottolii, miele, frutta, ortaggi e verdure molto apprezzati dai consumatori che riconoscono la qualità, la freschezza, la tipicità ed il prezzo agevolato del rapporto diretto produzione consumo con la possibilità di prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio.
Secondo quanto emerge da un sondaggio on line sul sito www.coldiretti.it sul regalo che gli adulti vorrebbero trovare sotto l’albero nel Natale 2011,  con oltre la metà (52 per cento) delle preferenze il cesto di prodotti dell’enogastronomia tradizionale batte di gran lunga l’ultima novità della tecnologia informatica del futuro che con il 9 per cento si colloca in fondo alla lista. Tra i prodotti segnalati nelle preferenze al secondo posto - sottolinea la Coldiretti - si trova l'abbigliamento con il 13 per cento, libri, dvd o cd con il 12 per cento mentre  il 14 per cento fa scelte diverse.  
I tradizionali mercatini di Natale sono particolarmente gettonati con quasi due milioni di campani che acquisteranno i regali per se stessi e gli altri, secondo una tendenza che unisce un momento di svago con la possibilità di fare acquisti direttamente dai produttori anche curiosi ad "originalità garantita" per sfuggire alle solite offerte standardizzate. Una preferenza che si esprime anche con il boom degli acquisti direttamente dagli imprenditori agricoli in azienda o nei mercati e botteghe di Campagna Amica dove è garantita genuinità, convenienza e una maggiore originalità rispetto alle offerte natalizie standardizzate dei punti vendita tradizionali. In molti casi - conclude la Coldiretti - è possibile prepararsi o farsi preparare i tipici cesti natalizi con prodotti inimitabili caratteristici del territorio.
 Quasi tre campani su quattro (73 per cento) per lo shopping del Natale 2011 intendono acquistare prodotti Made in Campania mostrando un livello di patriottismo molto piu’ elevato della media dei cittadini europei che solo nel 60 per cento dei casi hanno lo stesso obiettivo di sostegno al proprio Paese, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine “Xmas Survey 2011” di Deloitte, che stima per lo shopping di Natale una spesa di 625 euro a famiglia, in  leggero calo del 2,3 per cento rispetto allo scorso anno.
La scelta made in Campania nell’alimentare è giustificata dal fatto che nella Campania Felix si trova  un gran numero di imprese biologiche e una estesa superficie bio. L’agroalimentare Made in Campania - conclude la Coldiretti - puo’ contare su 13 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall'Unione Europea senza contare le circa 500 specialità tradizionali censite, mentre sono 19 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica. 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00