Grande soddisfazione per i presidenti Gennarino Masiello e Filomena Caccioppoli e del direttore Prisco Lucio Sorbo di Coldiretti Napoli e Campania, insieme a tutti i dirigenti, per la lusinghiera partecipazione di Pasquale Imperato alla finale nazionale del Premio Oscar Green 2011: il premio per l’innovazione dei Giovani della Coldiretti con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della rappresentanza in Italia della Commissione Europea.
Al Salone della creatività Made in Italy inaugurato oggi, in occasione del Premio, dal presidente della Coldiretti Sergio Marini e dal delegato nazionale di Giovani Impresa della Coldiretti Vittorio Sangiorgio, Imperato ha presentato la sua idea innovativa.
Con l’iniziativa di Imperato il Pomodorino del Vesuvio arriva ovunque.
Il titolare dell’azienda Sapori vesuviani ha escogitato insieme all'università Agraria di Portici un’ottima soluzione per esportare in ogni singolo angolo del Belpaese il suo prodotto, storicamente molto apprezzato, ma anche troppo delicato e quindi relegato al solo territorio campano.
Da qui l’idea del nostro imprenditore: una scatola a pianta esagonale, munita di una maniglia robusta ed a scomparsa, con un gancio interno connesso che permette di appendere i grappoli di pomodorini tradizionalmente sistemati su un filo di canapa, legato fino a formare un unico grande grappolo detto appunto “Piennolo.
Ecco ciò che serviva a diffondere la conoscenza di questo straordinario prodotto al di fuori del suo ambito produttivo, il Parco Nazionale del Vesuvio, preservando al contempo le eccezionali caratteristiche di qualità e sapore che solo un prodotto cresciuto in terra vulcanica possiede.
Il sogno si tramuta in realtà, in poco tempo, con la realizzazione di un packaging ad hoc, ideale per la distribuzione e commercializzazione anche a grandi distanze.
Sfidando quindi il tempo, il pomodorino del “piennolo”, ha conosciuto una larga diffusione grazie al suo nuovo sistema di confezionamento che permette al grappolo di questi pregiati pomodorini di stare comodamente appeso ed essere trasportato senza che se ne rovini neanche uno. Pasquale è un imprenditore che ama molto la sua terra e il suo prodotto, che conserva in modo da mantenere intatto il suo sapore, lo miscela e lo elabora in pregiate conserve. Ma Pasquale è anche un napoletano D.O.C. e i napoletani si sa, ne sanno una più del diavolo in fatto di originalità!
Il Packaging brevettato è munito di una piccola porta a doppia anta collocata sulle facce laterali che consente l’accesso interno.
E allora… perché non utilizzarlo anche per il trasporto di un bel presepe di San Gregorio Armeno?