18 Ottobre 2011
Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (E.F.S.A. )

La filiera corta è meno esposta a rischi di contaminazione crociata (passaggio di microrganismi patogeni da alimenti contaminati ad altri alimenti) di quanto avvenga nelle filiere lunghe. A confermarlo, l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) che ha reindirizzato alcuni consigli ai gestori del rischio alimentare e ai produttori perché vengano evitate in futuro nuove contaminazioni causate dall’Escherichia Coli.
Sebbene la rotta di propagazione dell’epidemia tra Germania e Francia sia ancora sconosciuta, da alcune evidenze è stato possibile attribuire con un certo grado di sicurezza la provenienza dei germogli infetti in semi di fieno greco importati dall’Egitto. Ricordiamo che in un primo momento tutti i vegetali sono stati messi sul banco degli imputatati, causando un ingiusto danno ai produttori agricoli, salvo poi restringere l’indagine ai soli semi di germogli di fieno greco (i cetrioli spagnoli erano stati contaminati entrando in contatto con altri vettori di infezione difficili da identificare, vista la movimentazione complessa delle merci).
Dopo le restrizioni alle importazioni che in alcuni paesi sono seguite ai controlli di tracciabilità, l’Efsa ha consigliato ai consumatori di rifarsi alle proprie Autorità sanitarie nazionali, rinnovando alcuni consigli validi a tutti i livelli della filiera per chi debba entrare in contatto con gli alimenti: seguire le buone prassi igieniche generali (contenute anche nel manuale redatto da Coldiretti) e specifiche legate alla preparazione e al consumo di verdure fresche.
L’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ha inoltre pubblicato un rapporto che permette di inquadrare tutte le fasi della vicenda Escherichia Coli, dallo scoppio della crisi fino alla sua risoluzione. In Europa le morti dovute alla crisi alimentare sono state 50, con oltre 3.126 casi di infezione. Infine, l’Efsa ha ritirato l’avviso ai consumatori di non coltivare germogli per il consumo personale e di non mangiare germogli o semi a meno che non siano stati sottoposti ad un processo di cottura profonda.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00