L’ Assessorato Politiche Sociali, Giovanili e Sussidiarietà, in collaborazione con il Sindaco e con l’intera Amministrazione Comunale di Nola, con il Patrocinio della Provincia di Napoli, organizza e promuove il Meeting “Giovani Incontro” per creare un’occasione concreta d’incontro fra esigenze e domande dei giovani e l’esperienza diretta dei Maestri, di quanti cioè grazie a spirito d’iniziativa, capacità e competenze, giusto indirizzo delle energie, hanno conseguito importanti risultati in differenti ambiti. L’idea è che il lavoro, fondamento della civiltà dei diritti, nella congiuntura attuale va rivisto ponendo l‘accento non solo sulle problematiche, purtroppo presenti e pressanti, ma anche sulla positività di tante esperienze personali, sulla possibilità di spendere le proprie competenze in un’attività cui magari non si è pensato, sulla necessità di ridestare nei giovani il desiderio di essere protagonisti della propria vita, impegnandosi per costruirla anche insieme agli altri.
Al MEETING prenderanno parte Il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, affiancata da personalità politiche e istituzionali del territorio; Maestri che condivideranno il segreto per appassionarsi ad un’impresa; professionisti della selezione, gestione e formazione delle risorse umane, agenzie di somministrazione lavoro, agenzie, enti ed istituti di alta formazione;Testimonial che cureranno approfondimenti aventi come denominatore comune
l’attenzione concreta a identificare prospettive e soluzioni per quanti si affacciano al mondo del lavoro. GIOVANI INCONTRO ospiterà un FOCUS sull’ Agricoltura a cui parteciperanno il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli e Prisco Lucio Sorbo. “Tra i giovani c’è voglia di impresa, di intraprendere e bisogna mettere in campo tutte gli strumenti possibili affinché questo possa avvenire. L’agricoltura con le molteplici funzionalità offre notevoli opportunità che possono essere colte e numerosi sono già i casi di lusinghiere affermazioni”- evidenzia il presidente Caccioppoli testimonial di un’esperienza lavorativa di successo legata alla multifunzionalità dell’attività agricola. “E’ possibile promuovere l’imprenditoria giovanile in agricoltura ed intenderla come una possibilità di sbocco occupazionale e di sviluppo economico per l’intera Regione – rileva il direttore Sorbo. – Bisogna saper cogliere e promuovere le esternalità positive generate dallo sviluppo del settore perché oggi l’agricoltura deve fare sistema con il turismo, l’artigianato, ed essere sostenibile da un punto di vista ambientale. Il valore dell’agricoltura non può misurarsi esclusivamente in termini di PIL, ma in termini di qualità della vita e di benessere che essa genera per la società tutta”.
In Italia sono quasi centomila i giovani under 35 che hanno scelto di porsi alla guida di aziende agricole che rappresentano la componente più dinamica dell'agricoltura italiana e rispetto al passato si segnala l'ingresso di giovani provenienti da famiglie, attività e studi extragricole in percentuale maggiore. Le imprese condotte da giovani hanno una tenuta nettamente superiore a quella della media del settore. Secondo una indagine della Coldiretti le aziende agricole dei giovani under 35 possiedono, infatti, una superficie superiore di oltre il 54 per cento alla media ( 9,4 ettari rispetto alla media nazionale di 6,1), un fatturato più elevato del 75 per cento della media (18.720 Euro rispetto alla media nazionale di 10.680) e il 50 per cento di occupati per azienda in più. Inoltre - conclude la Coldiretti - le giovani leve della campagna hanno una maggiore propensione al biologico (3,7 per cento delle aziende rispetto alla media nazionale di 2,1 per cento), ma incontrano qualche difficoltà nell'acquisto del capitale terra che solo nel 54 per cento dei casi è in proprietà rispetto al 74 per cento della media nazionale.
Il Meeting GIOVANI INCONTRO è pensato per i giovani del territorio come un’opportunità, un’occasione di condivisione e di scambio. L’opportunità di dibattere su temi di grande importanza per il loro futuro, di confrontarsi con Testimonial che metteranno in comune la propria vicenda professionale ed umana, aprendo una finestra sulle possibilità d’innovazione che ciascuna esperienza racchiude.
22 Settembre 2011
“ Giovani Incontro: lavoro, formazione e innovazione”