Appuntamento sabato 8 dicembre a Napoli in Piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in Piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e ad Afragola presso il Centro Ikea in Via Berlinguer 2. Si proseguirà domenica 9 dicembre sempre a Napoli con la Villa Comunale, Piazza 4 giornate al Vomero e Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, mentre in provincia a San Giorgio a Cremano si tingerà di giallo anche Piazza Troisi.
Nuove iniziative dei Mercati di Campagna Amica di Napoli e provincia per l’acquisto diretto di prodotti del territorio in occasione del week end dell’Immacolata. Tra nuove aperture, idee regalo e cesti personalizzati, sono tante le proposte pensate per rispondere alle esigenze dei consumatori e allietare il prossimo periodo di festa con i sapori del territorio. Si comincia domani sabato 8 dicembre, alle ore 9, con gli appuntamenti di Napoli di Piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e di Piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e di Afragola presso il Centro Ikea in Via Berlinguer 2. Si proseguirà domenica 9 dicembre sempre a Napoli con la Villa Comunale, Piazza 4 giornate al Vomero e Viale dei Campi Flegrei a Bagnoli, mentre in provincia l’appuntamento è a San Giorgio a Cremano dove si tingerà di giallo anche Piazza Troisi. L’iniziativa di vendita diretta nasce da una positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e le municipalità, tutti impegnati e attenti alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo.
Circa venti aziende agricole del territorio offriranno ai consumatori diversi assaggi delle prelibatezze messe in vendita. I cittadini potranno ordinare dei cesti personalizzati con i tesori agroalimentari delle aziende del territorio. Acquistare in un mercato di Campagna Amica significa sostenere l’agricoltura e il vero Made in Campania.
Gli stand degli agricoltori prenderanno posto pronti ad offrire alle famiglie locali un’ altra opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza. Dagli ortaggi alla frutta di stagione, dai formaggi ai salumi, dall'olio extravergine di oliva al vino, dalle conserve alle uova, dai prodotti dell’alveare alle confetture. L’offerta si basa su produzioni fresche e trasformate, esposte e vendute direttamente da agricoltori accorciando la filiera, riducendo i costi per i consumatori e offrendo garanzie sulla sicurezza alimentare. Dalla campagna i prodotti arrivano direttamente sul banco vendita, con tutta la qualità e la garanzia di salubrità del vero Made in Campania.
“Privilegiando l'acquisto di prodotti locali e di stagione – spiega il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli– i consumatori possono risparmiare, alimentarsi in maniera sana e gustosa e contrastare l'incremento delle importazioni di prodotti di incerta origine, troppo spesso privi di adeguati controlli sanitari e dannosi per l’economia delle produzioni locali. Il falso made in Italy e gli alimenti transgenici (OGM) tolgono reddito alle nostre imprese e non garantiscono sapore e sicurezza sanitaria. Acquistare un prodotto di provenienza estera, con il solo marchio italiano è un inganno e un doppio furto, economico e d’identità.” Le trenta aziende agricole napoletane che partecipano all’Agrimercato garantiscono provenienza, tracciabilità, qualità e salubrità di tutti i prodotti in vendita. Gli agricoltori seguono regole precise, previste da un apposito regolamento interno sottoscritto con l’associazione. Un organismo di autotutela che vigila sulle modalità di partecipazione ai mercati, oltre ad esigere il rispetto delle norme fiscali, previdenziali e igienico sanitarie.
La qualità e la bontà dei prodotti è testimoniata dalla diffusione dei farmers’ market sul territorio ai quali dichiarano di partecipare in modo regolare oltre 7,2 milioni di italiani, secondo Censis/Coldiretti. La rete dei mercati e dei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti per un totale di quasi settemila punti vendita.