20 Settembre 2012
ORTAGGI VERDURA FRUTTA E OLIO PER FEGATI PIU’ SANI

clicca per le foto

 Il patrimonio di contributi nutrizionali per il nostro benessere  legati alle produzioni e all’attività agricola di qualità costituiscono una grande opportunità per fronteggiare con più sani ed equilibrati stili alimentari l’allarmante diffusione di patologie del fegato.

Il significativo contributo che è possibile mettere in campo in tal senso sarà, con una collaborazione di Coldiretti Napoli resa possibile grazie alla Camera di Commercio di Napoli,  al centro dell’evento “ A Napoli ci vuole fegato” promosso  per sabato 22 settembre 2012, dalle ore 9 in Piazza Dante dalle Università Federico II e Seconda Università degli Studi di Napoli su iniziativa di Nicola Caporaso, ordinario di gastroenterologia e responsabile dell’AF di Gastroenterologia a prevalente indirizzo malattie epato-gastroenterologhe critiche afferente al DAS di Clinica Medica, Giovanni Battista Gaeta, ordinario di Malattie Infettive della SUN e Carmela Loguercio, ordinario di gastroenterologia della SUN.

L’appuntamento, si caratterizza con attività volte a  insegnare sane abitudini alimentari di prevenzione e cura delle malattie epatiche con le produzioni agroalimentari del territorio. Per l’occasione saranno allestiti stand di prodotti tipici locali per esposizione, informazioni e degustazioni guidate . 

    Diventare consumatori consapevoli è una esigenza che le emergenze alimentari, le pericolose insidie degli alimenti geneticamente modificati e la diffusione delle cosiddette malattie legate al benessere e al degrado dei livelli di igiene rendono sempre più pressante e che  sollecita interventi adeguati per il suo necessario soddisfacimento - evidenzia Coldiretti Napoli.

“Una sana e sicura alimentazione, garantita, altresì, da un efficace sistema di  certificazione dell’origine degli alimenti  – sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli e Prisco Sorbo ringraziando la Camera di Commercio per aver consentito la partecipazione -- non può prescindere, infatti, da una più ampia e diffusa “cultura alimentare” fondata sulla conoscenza dei pregi nutrizionali dei prodotti agricoli che costituiscono la base del più apprezzato e salutare modo di alimentarsi, quale è la dieta mediterranea”.           

“Per queste importanti esigenze la valorizzazione della funzione educativa delle nostre imprese agricole consente,  l’attivazione di un contributo di grande rilevanza sociale insieme alla creazione di nuove opportunità di sviluppo aggiuntive a quelle derivanti dalla primaria e insostituibile funzione produttiva – sottolineano Caccioppoli e Sorbo.”

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00