30 Gennaio 2012
GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI:

Clicca per visualizzare le foto....

Ventisei anni, di Napoli, Emanuele Guardascione è il nuovo leader dei giovani agricoltori napoletani. 
Conduce un’azienda ad indirizzo orticolo e viticolo. Il neo delegato provinciale di Giovani Impresa Coldiretti, che succede nella carica a Carmine Farina, è stato votato all’unanimità  nel corso dell’assemblea provinciale di Napoli degli under 30 della prima organizzazione d’Italia per numero d’imprese associate, a cui hanno partecipato il segretario nazionale di Giovani Impresa, Carmelo Troccoli, il delegato regionale di Giovani Impresa della Campania, Giuseppe Pecoraro e il direttore di Coldiretti Napoli, Prisco Lucio Sorbo. Eletta all’unanimità anche il vice delegato, Teresa Delle Cave.

In linea con gli indirizzi organizzativi nazionali volti a sostenere la piena affermazione del valore economico, ambientale e sociale delle imprese agricole e dell’agricoltura, insieme alla migliore utilizzazione delle opportunità collegate, l’impegno di Giovani impresa Coldiretti Napoli, mira a rafforzare la rappresentanza ponendo al centro l’impegno per l’affermazione di un modello d’impresa vicino al territorio, identitario, di qualità, sicuro, innovativo con le opportunità che offre la multifunzionale valenza dell’attività agricola, attenta  all’origine dei prodotti agricoli, nel rispetto dei consumatori – afferma il neo delegato Emanuele Guardascione. 
Per crescere ci avvarremo degli strumenti e delle idee per fare impresa insieme ai valori della trasparenza, del rifiuto dello sfruttamento del lavoro, della sicurezza e della sostenibilità ambientale per un’agricoltura del futuro dinamica ed innovativa capace allo stesso tempo di coniugare gli interessi economici degli imprenditori e le aspettative della società civile – spiega Guardascione. 

Per questo sono già pronte, fra l’altro, ai nastri di partenza numerose iniziative formative promosse da Coldiretti nel quadro della programmazione prevista dall’Ossevatorio per l’Imprenditoria Giovanile in Agricoltura patrocinato dal Ministero delle politiche agricole e forestali.
“Creeremo occasioni per relazionarci in maniera aperta con tutti i giovani per confrontarci con chi intende condividere la nostra idea di crescita e di sviluppo economico del Paese basato sulla realizzazione di una filiera agricola tutta italiana e  nel creare le migliori condizioni per cogliere  tutte le opportunità che l’agricoltura nella sua molteplice valenza ambientale e sociale, oltre che economica può offrire – ha spiegato il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Giuseppe Pecoraro –  Gli aderenti a Giovani Impresa Coldiretti credono  come giovani, che l’agricoltura abbia molto da poter esprimere con l’individuazione di reali soluzioni innovative che esaltino l’originalità e la distintività del Made in Italy.

I giovani sono la forza del futuro perché sono capaci di raccogliere la sfida del cambiamento e dibattendo sul territorio è possibile socializzare i cardini su cui fondare le nuove progettualità di rilancio dell’agricoltura e della crescita del territorio. La crisi attuale  ha dimostrato il fallimento dell’economia virtuale fatto di giochi di borsa e speculazioni. E’ necessario ora ripartire da un’economia reale che vede l’agricoltura e l’agroalimentare come elementi  di sicuro riferimento – ha ricordato il  direttore di Coldiretti Napoli, Prisco Lucio Sorbo. 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00