Sono circa 30 le cantine in vetrina per oltre 100 etichette proposte, prodotti selezionati all’interno del panorama dei Consorzi di tutela regionali, insieme a pomodorini del Piennolo del Vesuvio Dop, ortaggi, mele Annurche Igp, mozzarella di bufala Dop, olio extravergine d’oliva, provolone del Monaco Dop che saranno impegnati grazie alla collaborazione di Coldiretti Napoli per percorsi di degustazione, cene, live coking, laboratori del gusto in occasione della rassegna "Vini Ville e Sapori" in programma nella splendida dimora di Villa Campolieto a Ercolano, il 29 e il 30 novembre 2013.
In occasione dell’evento culturale enogastronomico, giunto alla sua VIII edizione, organizzato da Makers, e realizzato grazie al supporto della Fondazione Ente Ville Vesuviane, grazie al sostegno della Camera di Commerci Industria Agricoltura e Artigianato di Napoli e alla collaborazione, oltre che di Coldiretti Napoli, di S&Ph srl Comunicazione Integrata, la cultura del bello si associa a quella del buono tanto da definirsi il “Festival dei territori e delle tradizioni”, quelle buone, quelle sane.
Ospitato nella celebre villa vanvitelliana, fra affreschi e architetture settecentesche, la manifestazione ha trovato la sua sede ideale e nel tempo si è affermata come un wine e food show diverso da ogni altro evento di settore. Il successo del format, che mira a scoprire e valorizzare le antiche dimore storiche italiane attraverso l’enogastronomia di qualità, è da sempre testimoniato dai lusinghieri riscontri registrati sia tra il pubblico che tra gli operatori coinvolti.
“La partecipazione a Vini, Ville e Sapori – ha sottolineato il Presidente di Coldiretti Napoli Emanuele Guardascione– è un’iniziativa che rientra nell’impegno Coldiretti per una agricoltura tesa a sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino-consumatore con il progetto Campagna Amica che si propone di sviluppare la valorizzazione delle produzioni e le filiere agroalimentari tipiche di qualità del territorio ”.
Sabato 29, proprio per sottolineare l’importanza del momento difficile che la regione sta attraversando, si terrà un forum sulla filiera enogastronomica di eccellenza della Campania: La TERRA dei BUONI - “La salvaguardia dei territori agricoli campani per una filiera produttiva, di qualità”. La rassegna organizzata negli splendidi saloni di villa Campolieto, al piano nobile, accoglierà pubblico ed addetti ai lavori e sarà anche un’occasione per confermare e valorizzare la qualità dei prodotti offerti dalla terra campana.
29 Novembre 2013
LE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE E DI QUALITA’ PROTAGONISTE CON COLDIRETTI A VINI, VILLE e SAPORI 2013 – VIII edizione II Festival dei territori e delle tradizioni