Molto atteso dai cittadini-consumatori, il calendario del mercato di Campagna Amica proposto dagli agricoltori della Coldiretti per l’acquisto diretto di prodotti del territorio si arricchisce di un nuovo appuntamento anche a Torre del Greco. Dalle ore 9 alle 13,30 delle domeniche 10 e 24 novembre gli stand degli agricoltori prenderanno posto lungo via Roma pronti ad offrire alle famiglie locali un’ altra opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza. Questa iniziativa di vendita diretta - afferma il presidente di Coldiretti Napoli Emanuele Guardascione - nasce da una positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e il Comune di Torre del Greco, entrambi impegnati e attenti alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo. Regalandosi una passeggiata in centro sarà possibile acquistare formaggi tipici freschi e stagionati (prodotti con latte di vacca, capra e bufala) e salumi in arrivo genuini dagli allevamenti del territorio, insieme ad ortofrutta di stagione, miele, carni, legumi, olio, vino, conserve ed altri prodotti ‘Made in Campania, proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.
“Il Mercato di Campagna Amica rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura. E’ un’occasione per dire ai consumatori: comprate locale, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Italy, dalla loro origine” –sottolinea il presidente di Coldiretti Napoli Emanuele Guardascione. Con il Mercato mostriamo alle famiglie quale sia il volto, quale sia il valore aggiunto, dell’agricoltura campana. E possiamo anche dimostrare che, all’origine, i prodotti agricoli hanno prezzi convenienti, ragionevoli.” “E’ un modo per rafforzare il rapporto città campagna e ridare ampio slancio ai consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle imprese “dice l’Assessore alle attività produttive Gerardo Guida che punta a far diventare l’evento un appuntamento fisso per la Città.
”Il successo finora riscontrato dalle giornate dedicate all’agrimercato – evidenzia l’amministratore comunale - serve da stimolo per consolidare la nostra azione per garantire alle fasce più disagiate e non solo, di beneficiare dell’effettiva convenienza dei prezzi e della bontà dei prodotti del territorio posti in vendita rispetto al calo dei consumi verificatosi a causa dell’emergenza ambientale relativa alla vicenda della terra dei fuochi.
Garantire alimenti di qualità al giusto prezzo ai cittadini e reddito agli agricoltori, con il Mercato di Campagna Amica punta a una vera e propria rivoluzione, riportando al centro della spesa il concetto di stagionalità e di spesa di prodotti del territorio, con effetti positivi non solo sulle tasche ma anche sulla salute nel più ampio quadro di rilancio degli acquisti nell’intera filiera commerciale.
“I prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – rileva il direttore della Coldiretti campana e di Napoli Lucio Prisco Sorbo”. –. I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”. Una “marcia in più” riconosciuta dal successo di mercato in tutta Italia, con 13,5 milioni di cittadini coinvolti nel 2012 nei mercati di Campagna Amica, che in si sono moltiplicati passando dai 109 del 2008 ai circa 1000 del 2013.
8 Novembre 2013
ALIMENTAZIONE SANA E CONVENIENTE CON IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA