Sulla scia del crescente interesse e gradimento da parte dei cittadini, il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti riprende a pieno regime dopo la pausa estiva e propone nuovi appuntamenti per il prossimo week end. Nel segno della filiera breve produzione consumo, della trasparenza dal campo alla tavola, della stagionalità, del risparmio, della qualità e della sana alimentazione i gazebo gialli degli agricoltori con i loro prezioso carico di prodotti genuini a prezzi convenienti saranno presenti, dalle 9 alle 13, sabato 7 settembre in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e domenica 8 settembre in piazza Immacolata e in piazzetta Totò al Vomero, in piazza San Vitale a Fuorigrotta e in Piazza Dante.
Vari i punti qualificanti dell’iniziativa che si inquadra nel progetto per l’affermazione di una filiera agricola tutta italiana: riduzione dei passaggi e degli effetti speculativi dei passaggi dal campo alla tavola, promozione e valorizzazione dell’agricoltura, dei suoi prodotti e di chi opera nel mondo agricolo del territorio, garanzia di sana alimentazione a prezzi giusti, stagionalità delle produzioni, limitazione della distanza dal campo alla tavola per la riduzione di emissioni di anidride carbonica.
I cittadini avranno ancora la concreta occasione di acquistare prodotti di stagione a kilometro zero e portarsi a casa produzioni di qualità espressione del valore dell’agricoltura locale.
L'opportunita' è quella di acquistare direttamente dagli agricoltori e soddisfare le aspettative in termini di identità, tipicità, sicurezza alimentare, qualità organolettiche e convenienza. Ampia la varietà di produzioni disponibili con garanzie di genuinità, qualità, convenienza, trasparenza.
Sarà possibile acquistare, con il loro contribuito di varietà e sapore, miele, ortaggi e frutta di vario genere fresche e in conserva, olii extravergini d'oliva, vini, formaggi e salumi.
I Mercati di Campagna Amica – evidenziano il presidente e il direttore di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli e Prisco Lucio Sorbo sono una garanzia per i consumatori di poter acquistare prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi e scacciacrisi; un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori agricoli offrendo loro nuove opportunità di vendita e di venire incontro alla ridotta capacità di spesa dei consumatori.
I mercati degli agricoltori sono l'unica forma di distribuzione commerciale che sta registrando una crescita in questo tempo di crisi. Si tratta - conclude la Coldiretti - di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo.
6 Settembre 2013
TORNA DOPO LA PAUSA ESTIVA IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA: