Coldiretti porta a conoscenza che con l’entrata in vigore del D.Lgs. 81/08, la responsabilità generale dell’imprenditore, di tipo sia penale che civile, già evidenziata dal D.Lgs. 626/94 (ora abrogato) è stata posta maggiormente in evidenza e richiede una sempre maggiore attenzione all’osservanza delle norme antinfortunistiche.
La sicurezza in agricoltura non deve rappresentare solo un obbligo normativo, il cui mancato adempimento porti a sanzioni, ma deve essere la base per lavorare evitando, o cercando di ridurre al minimo, i rischi di tutti gli operatori coinvolti nel contesto agricolo.
L’assistenza diretta alle aziende è mirata alla valutazione della situazione aziendale e degli interventi da eseguire, per adeguarsi alla vigente normativa e per migliorare il livello di sicurezza adottando un sistema di gestione per la prevenzione e protezione dei rischi efficace.
Coldiretti Campania, attraverso le Coldiretti provinciali, ha istituito il Servizio di assistenza alle aziende agricole per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il servizio prevede attività di formazione per corsi di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per i Datori di lavoro di 32 ore; Corsi per addetto di primo soccorso di 16 ore; Corsi per addetto antincendio a rischio medio di 8 ore e Corsi per rappresentante dei lavoratori per la sicurezza per 32 ore. L’iniziativa prevede anche attivita’ di valutazione dei rischi (Nomina Responsabile servizio prevenzione e protezione con valutazione rischi) per aziende fino a 10 dipendenti, per aziende con oltre 10 dipendenti e per aziende senza dipendenti.
Il servizio di consulenza ed assistenza per aziende con personale fino a 10 dipendenti si articola con un sopralluogo annuale in azienda al fine di verificare il grado di adeguamento alla vigente normativa (D.Lgs 81/08 – D.Lgs. 106/09), con analisi documentale, verifica di strutture, impianti, attrezzature e stesura del verbale di sopralluogo; consulenza telefonica ed online in materia di sicurezza, con servizio di aggiornamento legislativo e normativo; pronta reperibilità, in caso di ispezione da parte dell’organo di vigilanza.
Il servizio di consulenza ed assistenza per aziendo con più di 10 dipendenti prevede sopralluoghi in azienda al fine di verificare il grado di adeguamento alla vigente normativa (D.Lgs 81/08 – D.Lgs. 106/09), la gestione e l’organizzazione della sicurezza, con analisi documentale e verifica di strutture, impianti ed attrezzature, stesura del Documento di Valutazione dei Rischi completo (dove non presente); consulenza telefonica ed online in materia di sicurezza, con servizio di aggiornamento legislativo e normativo; pronta reperibilità, in caso di ispezione da parte dell’organo di vigilanza.
Il servizio di consulenza ed assistenza per aziende senza personale dipendente, attua la verifica delle strutture, degli impianti e delle attrezzature e la stesura di una breve relazione sulla valutazione dei rischi.
Vi è, inoltre, l’attività di assistenza agli adempimenti sanitari con la collaborazione con il Medico Competente nella stesura della Valutazione dei Rischi Aziendali e l’organizzazione di visite mediche in azienda.
23 Maggio 2013
TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO: COLDIRETTI ISTITUISCE UN SERVIZIO PER LE AZIENDE AGRICOLE