1 Settembre 2014
CONTROESODO: COLDIRETTI, FINE VACANZE PER 9 SU 10, TRUCCHI ANTI STRESS

Con l'arrivo di settembre sono finite le vacanze per nove italiani su dieci  in una estate pazza fortemente condizionata dal maltempo che contribuisce a far aumentare lo stress del rientro per quasi 15 milioni di italiani che sono tornati definitivamente nelle proprie case a riprendere la vita normale. E’ quanto  emerge da una analisi della Coldiretti/Ixe’ in occasione dell’ultimo controesodo dell’estate. Anche se – sottolinea la Coldiretti - ben 4,9 milioni di italiani hanno programmato di fare almeno un giorno di vacanza fuori casa a settembre, la grande maggioranza si deve confrontare con il “trauma” del rientro nelle case e nei luoghi di lavoro. Riprendere lentamente le proprie abitudini senza bruschi cambiamenti puo’ aiutare a migliorare l’umore che – sottolinea la Coldiretti - viene influenzato positivamente anche dall’attività fisica e dall’alimentazione. Per combattere lo stress quasi un italiano su quattro al rientro dalle vacanze porta in tavola prodotti alimentari tipici acquistati come souvenir nei luoghi di vacanza che aiutano a tornare piu’ gradualmente nella routine mantenendo vivo il ricordo delle ferie. Una occasione – sostiene la Coldiretti – per ricordare i sapori ed i momenti spensierati della vacanza magari condividendo ricordi piacevoli con parenti e amici. La rievocazione di abitudini legate alle vacanze, a partire dall’alimentazione, può contribuire a rendere piu’ soft il ritorno al lavoro mentre - sostiene la Coldiretti - lasciarle di colpo nella ripresa della quotidianità puo’ provocare stress da rientro che si manifesta con ansia, cattivo umore, insonnia e mal di testa. Ci sono anche cibi come la frutta e verdura che – continua la Coldiretti - hanno proprietà rilassanti dimostrate scientificamente che possono fare molto bene alla salute in una estate in cui complice il maltempo e le temperature piu’ fresche si è verificato un calo dei consumi. La melatonina scoperta nelle uve rosse aiuta a regolare i ritmi circardiani negli esseri umani, proprio come fa l'ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello. La scoperta delle proprietà tranquillizzanti dell'uva è in realtà - sottolinea la Coldiretti - solo una delle prove scientifiche che avvalora risultati noti nella tradizione popolare sulle proprietà tranquillizzanti della frutta che secondo recenti studi contiene sostanze che hanno la stessa azione del diazepan, il principio attivo presente in noti farmaci, che si trova soprattutto nelle mele, nella quantità di 10-20 nanogrammi per grammo. Ma in generale, il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce aumenta la produzione da parte dell'organismo di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento, dalle pesche alle mele, dall'uva al melone, dalle pere alle zucchine, ma anche pomodoro, peperoni e insalate sono - conclude la Coldiretti - ricchi di proprietà “curative” che possono agevolare il ritorno ai ritmi di vita quotidiani.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00