Si terrà domani 25 marzo a Napoli, alle ore 10 all’Hotel Terminus la nuova tappa napoletana del Tour di Campagna Amica, il percorso che dal Trentino alla Sicilia porta la Fondazione Campagna Amica ad incontrare tutto il sistema organizzativo impegnato per ribadire i successi e i risultati della maggiore rete europea di vendita diretta, ma anche per ricordare i principi e le regole che stanno alla base di questo progetto.
La Tavola rotonda sul tema: “La rete dei Mercati di Campagna Amica: Garanzia di una filiera tutta agricola e tutta italiana” è stata promossa, con la consapevolezza del valore del “brand” Campagna Amica, per ribadire l’importanza della formazione, informazione e sensibilizzazione volta a far crescere la cultura della prevenzione, della correttezza, della legalità, della responsabilità ed per aumentare la consapevolezza del valore del marchio di cui si è utilizzatori.
Il Tour rappresenterà anche l’occasione per un confronto trasparente e operativo al fine di rilanciare il progetto e raccogliere spunti, idee, critiche e motivazioni da chi, ogni giorno, lavora allo sviluppo di Campagna Amica.
All’introduzione del direttore di Coldiretti Campania, Simone Ciampoli seguiranno gli interventi di Elisabetta Montesissa e Raffaella Cantagalli, responsabile controlli e responsabile formazione della Fondazione Campagna Amica, di Domenico Buono e Rolando Manfredini, responsabile Area fiscale e tributaria e Area Sicurezza Alimentare Coldiretti. Chiuderanno i lavori Toni De Amicis, direttore generale della Fondazione Campagna Amica e Gennarino Masiello presidente di Coldiretti Campania.
In un’epoca in cui la globalizzazione dell’economia porta a delocalizzare le produzioni e il “dumping” ambientale, sanitario e sociale spesso sono la regola per tenere bassi i consumi, i produttori di Campagna Amica, che credono e investono sul proprio territorio, sono un grande esempio virtuoso, utilizzando antiche pratiche agronomiche compatibili con la tutela dell’ambiente e della biodiversità, ostinandosi a rifiutare di seminare Ogm, impegnandosi a fare qualità a prezzi giusti, rappresentando un grande e importante patrimonio materiale ed immateriale per il nostro Paese.
In Campania i punti accreditati alla rete di Campagna Amica sono 346 fra aziende agricole, agriturismi e mercati degli agricoltori.
Sono gli imprenditori agricoli che hanno permesso di raggiungere 10.000 punti vendita di Campagna Amica, 1500 mercati e quasi 200 Botteghe in tutta Italia e tutti i collaboratori del territorio che hanno reso possibile il grande progetto.