Dalle 9 alle 13,30 di sabato 8 febbraio a Napoli in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e domenica 9 in villa comunale, in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli e in piazza 4 giornate al Vomero i mercati di Campagna Amica tornano con il loro stand gialli carichi di prodotti genuini, di qualità, controllati nel segno della sana alimentazione e del rapporto diretto dai campi sicuri alla tavola. Domenica anche in via Roma a Torre del Greco.
Ripropongono sicurezza alimentare e una alimentazione gustosa a prezzi giusti.
La prima certezza per il consumatore è quella della qualità e della tipicità: i produttori che fanno capo a Campagna Amica di Coldiretti hanno scelto di rispettare un regolamento disciplinare volontario che prevede poche ma ferree regole: eccezion fatta per i prodotti tipici di nicchia, prezzi di vendita praticati con il 30% in meno di quelli rilevati dal sistema ministeriale “SMS consumatori”; controlli aziendali in campo per valutare i prodotti venduti e la loro qualità; la provenienza delle produzioni solo del territorio regionale; solo ed esclusivamente prodotti agricoli freschi e trasformati e solo presenza di agricoltori conformemente alle norme igienico sanitarie, fiscali, amministrative e previdenziali.
Così gli agricoltori che accettano tali regole possono utilizzare l’insegna “Mercato di Campagna Amica” e i consumatori possono essere certi di ciò che trovano e di quanto spendono. “La crisi e la ricerca verso una migliore qualità della vita –sottolinea Emanuele Guardascione, presidente di Coldiretti Napoli - ha rafforzato il ruolo della filiera corta e dei suoi vantaggi per il consumatore finale. Ha spinto in qualche modo verso l’avvicinamento tra città e campagna e – analizza ancora – con la vendita diretta si ha la possibilità di alimentarsi in maniera e genuina rafforzando il consumo nel segno di più sane abitudini alimentari.”.
“Campagna Amica è quindi il progetto Coldiretti – rileva Guardascione - per un’agricoltura impegnata a sviluppare un dialogo nuovo con il cittadino consumatore e con l’opinione pubblica, con l’obiettivo di stabilire nuove alleanze attraverso un ‘Patto’ che Coldiretti si è impegnata a stipulare con i cittadini: tra gli obiettivi prioritari di Campagna Amica quello di garantire la tracciabilità degli alimenti a partire dalla loro origine, lungo tutto il percorso della filiera produttiva, comprese le operazioni di lavorazione, trasformazione, confezionamento, fino a giungere all’utente finale. Tutto ciò in un’ottica di consapevolezza dell’agricoltura quale forza produttiva rispettosa dell’ambiente e del benessere dei cittadini”.
Grazie alla filiera corta, i consumatori possono acquistare frutta e verdura fresca di stagione, salumi e formaggi, yogurt, vino, miele, conserve e sottoli, fiori e ogni altra produzione, che gli imprenditori agricoli semplicemente lavorando garantiscono con l’origine dei cibi, offrendo la completa trasparenza delle etichette, aiutando l’economia del territorio, manutenendo il paesaggio e aiutando il turismo.
“Gli imprenditori agricoli – afferma a sua volta Luigi Caccioppoli, presidente di Agrimercato, l’associazione dedicata alla gestione ed organizzazione dei mercati – hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa e all’autoregolamentazione: i nostri elenchi vengono aggiornati quotidianamente con aperture di nuovi mercati, inserimento di nuove aziende, interruzione di rapporti con chi non rispettasse le regole.
7 Febbraio 2014
SICUREZZA ALIMENTARE, SAPORE E CONVENIENZA AI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA