Come di consueto anche questo week-end l’appuntamento con la sana alimentazione e il benessere dei prodotti di stagione nel segno della filiera corta e della trasparenza dal campo alla tavola è con l’acquisto diretto dagli agricoltori dell’Agrimercato di Campagna Amica in programma domani sabato 23 gennaio, a Napoli, dalle 9 alle 13,30, in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo e in piazza Saverio Mercadante al Corso Vittorio Emanuele e domenica 24 gennaio in piazza Immacolata al Vomero, in Villa comunale e in viale dei Campi Flegrei a Bagnoli. In provincia anche a Torre del Greco nel parcheggio Corallo (di fronte alla Villa Comunale) in Corso Vittorio Emanuele.
Protagonisti di questo mese sono ancora gli agrumi, validi alleati per combattere i malanni di stagione, mentre le verdure sono ricche di preziosi elementi per depurare l'organismo.
Tra gli ortaggi da mettere nel carrello finocchio, radicchio, carciofi e spinaci, che è consigliabile consumare crudi o leggermente scottati per beneficiare appieno delle loro proprietà. Ci sono inoltre broccoli, cavoli e cavolfiori, ottimi nelle diete dimagranti e inoltre contribuiscono anche a fortificare le nostre difese immunitarie.
Immancabile nella dieta è il finocchio: grazie ad un apporto calorico molto ridotto e l’alto contenuto di fibre, è un alimento particolarmente indicato per la linea. Con i suoi effetti diuretici, la tisana al finocchio è un vero toccasana contro problemi gastrointestinali e ritenzione idrica.
Tipica verdura invernale, gli spinaci abbondano di fibre e ferro, che il nostro organismo può assorbire più facilmente se conditi con qualche goccia di succo di limone, altro prodotto disponibile fresco in questa stagione.
Prezioso per l’elevato contenuto di vitamina C e sali minerali, è un frutto che vanta numerose virtù terapeutiche, tra cui le straordinarie proprietà brucia-grassi e disintossicanti. Questo è inoltre il momento giusto per approfittare dei limoni freschi , ma anche per creare gustose marmellate con gli altri agrumi disponibili in questo periodo, dalle arance ai mandarini, che si potranno poi gustare durante tutto l’anno.
22 Gennaio 2016
ANCHE A GENNAIO PER LA SPESA TANTA FRUTTA E VERDURA