Sentito e partecipato evento nella piazzetta di Schiazzano, frazione di Massa Lubrense nota sia per la produzione di derivati del latte dal fior di latte al Provolone del Monaco Dop che per l’oro giallo dei limoni.
Il piccolo centro, incastonato tra un dedalo di viuzze sulle quali si affacciano antichi portoni del ‘600 ha ospitato la cerimonia della consegna del “Premio Coldiretti 2013” all’azienda “Il giardino di Vigliano”, agriturismo specializzato in coltivazione biologica, fondato e gestito da Giuseppe Nunziata e da sua moglie Ida nella frazione di Villazzano.
La serata è stata occasione per lo svolgimento di una serie di manifestazioni organizzate dalla sezione lubrense della Coldiretti presieduta da Anthony Pollio e dall’Associazione “Terra del limone territorio e tradizione “. In particolare alla sua quinta edizione il “Premio Coldiretti “ si è interessato di “Storie di mare e profumi di limoni” per narrare quando e da chi la coltivazione del limone fu introdotta nella “Terra delle Sirene”.
Il tema è servito da filo conduttore agli attori della cooperativa “L’arcolaio teatro eventi “ per illustrare il periodo storico e i personaggi che diffusero la coltivazione del limone in Penisola Sorrentina.
Al “sorbetto di benvenuto” agli ospiti è seguita l’assegnazione del premio intervallata da momenti di gastronomia tra cultura e spettacolo alla scoperta delle radici locali mentre si sono gustati piatti preparati secondo antiche ricette locali, oggetto di accurate ricerche dei titolari dei ristoranti “Da Francesco” e “L’Antico scantinato”.
5 Settembre 2013
A MASSA LUBRENSE QUINTA EDIZIONE DEL PREMIO COLDIRETTI