12 Aprile 2013
AGRICOLTURA GIUGLIANESE: IMPEGNO CONGIUNTO PER GARANTIRE SICUREZZA ALIMENTARE

Ci sono buone e fondate motivazioni, sostenute da opportuni provvedimenti amministrativi e attendibili analisi, che l’orto frutticultura dell’area giuglianese garantisce e può continuare a garantire, a spregio di infondati allarmismi e preoccupazioni, produzioni di qualità e sicurezza alimentare ai  cittadini consumatori e garanzie per svolgere l’attività con certezza di reddito da parte dei produttori agricoli.     
E’ quanto è emerso dal tavolo di coordinamento tra  il Commissario Straordinario Maurizio Valiante del Comune di Giugliano, l’assessorato regionale all’ambiente, il Commissario alle bonifiche ex legge 11/2013 Mario De Biase, ARPAC e le organizzazioni professionali  che si  pone come fondamentale riferimento per un analitico approfondimento delle problematiche relative all’inquinamento ambientale e l’adozione di mirati interventi capaci di tutelare e coniugare le legittime aspettative di produttori e consumatori.
Nel corso dell’incontro, in linea con quanto sollecitato da Coldiretti circa l’opportunità di sottolineare che l’area interessata dall’inquinamento per la presenza di metalli pesanti nella falda acquifera è circoscritta al fine di evitare ogni dannosa e pregiudizievole accomunamento alla problematica ambientale dell’intero territorio giuglianese,  è stato evidenziato che sono stati analizzati e chiusi circa 130 pozzi irrigui le cui erogazioni saranno sostituite da acqua che sarà fornita dall’ampliamento delle condutture irrigue del Consorzio di bonifica del Basso Volturno. E’ stato, inoltre, rilevato che dalle analisi sui prodotti ortofrutticoli  effettuati dal Commissario alle bonifiche lo scorso anno nell’area circoscritta relativa a circa 200 ettari ubicata a ridosso delle discariche  estesa da Santa Maria a Cubito fino all’area ASI, non sono state trovate tracce di dannosi  livelli di inquinamento.
L’impegno della gestione Commissariale per la risoluzione delle problematiche ambientali interessanti il comprensorio giuglianese e le relative negative ricadute è pieno ed incondizionato –  afferma  il Commissario Straordinario Maurizio Valiante- con l’auspicio di poter assicurare ogni pieno rispetto della sicurezza ambientale e alimentare.
 E’ di vitale importanza – ha rilevato il presidente di Coldiretti Giugliano, Vincenzo Di Nardo -  garantire un territorio pulito e un’agricoltura pulita e scongiurare ogni ingiustificata criminalizzazione generalizzata anche quest’anno dell’intero comparto ortofrutticolo del comprensorio giuglianese caratterizzato da importanti capacità produttive e occupazionali, arrecando seri danni ai produttori che hanno aziende non interessate dall’inquinamento.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00