10 Dicembre 2015
AGRICOLTURA SOCIALE, A MASSA LUBRENSE LA RACCOLTA DELLE OLIVE DIVENTA OCCASIONE DI INCLUSIONE PER I RAGAZZI DIVERSAMENTE ABILI

Si è concluso con successo a Massa Lubrense, in provincia di Napoli, il progetto di agricoltura sociale dedicato ai ragazzi diversamente abili. L'esperienza si è tenuta presso il Castello dell'Annunziata, promossa dall'Amministrazione comunale e sostenuta dalla sezione territoriale di Coldiretti. I ragazzi sono stati coinvolti nella raccolta delle olive, con il supporto dei volontari e dei giovani del servizio civile.
"I ragazzi ci hanno dimostrato che possono ricoprire un ruolo attivo nella società - dichiara l'assessore Giovanna Staiano - basta solo dare loro una chance. Questa esperienza certamente non rimarrà un episodio isolato. Continueremo a cercare nuove occasioni affinché si possa garantire ai ragazzi diversamente abili la possibilità di misurarsi con il mondo del lavoro”.
"Abbiamo messo a disposizione - evidenzia Anthony Pollio, presidente della sezione Coldiretti di Massa Lubrense - tempo e conoscenze acquisite in tanti anni di passione per la terra. L’agricoltura rappresenta una risorsa ed un valore fondamentale".
Soddisfazione per il progetto sociale è stata espressa anche dal direttore di Coldiretti Campania Simone Ciampoli. "L'esperienza di Massa Lubrense - sottolinea Ciampoli - è un esempio positivo che richiama le sfide che il Mipaaf ha previsto nella legge sull'agricoltura sociale, approvata in agosto. Come ha ricordato il ministro Martina, rappresenta una grande opportunità per le imprese agricole con l'ampliamento della multifunzionalità. Questa ed altre esperienze dimostrano che l'agricoltura sociale può essere un concreto strumento di riabilitazione ed inclusione. Il mondo agricolo assume sempre più un ruolo centrale nella società, occupandosi non solo di produzione di cibo ma anche di tutela della persona e della sua dignità. Un connubio virtuoso tra gli obiettivi economici delle imprese e la loro responsabilità sociale".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00