24 Febbraio 2014
Agromafie:rapporto Eurispes,Campania tra regioni più colpite

Una delle regioni con il più alto numero di reati riguardanti il settore agricolo nel 2011 è stata la Campania con 2.011 reati, seconda solo al Lazio dove ne sono stati registrati 2.097. Ed il territorio campano, dal punto di vista agroalimentare, fa gola ad associazioni criminali impegnate a controllare, tra l'altro, distribuzione e trasporto dei prodotti, imposizione della vendita di determinate marche e di determinati prodotti agli esercizi commerciali, per un giro d'affari che in Italia si attesta attorno ai 14 miliardi di euro l'anno, 7 dei quali solo nel settore agricolo. E' quanto emerge nel secondo rapporto Agromafie realizzato da Eurispes e Coldiretti, presentato nella sala centrale del Tribunale di Nola (Napoli), alla presenza, tra gli altri, di Gian Maria Fara, presidente dell'Eurispes, Anna Rea, segretario generale Uil Campania, Lucio Prisco Sorbo, direttore Coldiretti Napoli e Campania, Giuseppe Vadalà, generale corpo forestale dello Stato, Giovanni Fragola Rabuano, presidente del Tribunale di Nola, e Paolo Mancuso, procuratore della Repubblica di Nola. "Presentare qui questo lavoro non è un caso - ha affermato Fara - la Campania, in particolare questa zona compresa tra Napoli e Caserta, è una delle più importanti dal punto di vista dell'agroalimentare e proprio per questo fa gola alle associazioni criminali che nel corso degli ultimi decenni non solo l'hanno sfruttata ma anche letteralmente violentata dal punto di vista ambientale".

Secondo il rapporto sarebbero almeno 5000 i locali di ristorazione in Italia gestiti, attraverso prestanome, dalla criminalità che in questo modo produce non solo profitti ma riesce anche a riciclare denaro sporco. Nel rapporto, inoltre, emerge "l'evoluzione dell'Italian Sounding all'Italian Laundering", il passaggio dalla commercializzazione di prodotti non italiani con l'utilizzo di nomi e simboli che richiamano il Bel Paese, all'acquisizione di marchi legati alla storia e cultura dei territori, attraverso i quali si commercializzano produzioni dall'origine incerta e spesso pericolosa, e si ricicla il danaro sporco. A rischio la salute pubblica e anche il futuro degli agricoltori italiani, il cui reddito, in dieci anni, per ogni 100 euro prodotti dalla filiera è sceso da 7,6 a 1,5 euro. Ma i prezzi dell'ortofrutta, invece, si moltiplicano, in alcuni casi anche fino al quasi 300 per cento sulla lunga filiera. "Dietro tanti passaggi - si fa notare - molto spesso c'è la longa manus delle mafie".
 Fonte ANSA

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00