1 Dicembre 2010
AL VIA IL GRAN GALA’ TOUR 2010 DEL PROVOLONE DEL MONACO DOP

Si rinnova l’appuntamento con la valorizzazione del Provolone del monaco, uno dei prodotti dop del territorio del comprensorio Penisola sorrentina-Monti Lattari. A dare il via al Gran Galà Tour 2010, promosso dal Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Protetta in collaborazione con la Coldiretti, il concorso con il trofeo in bronzo, scolpito dall’artista Antonio Gargiulo, assegnato al migliore produttore del formaggio stagionato.
Il concorso, effettuato con la collaborazione dell’Onaf, organizzazione degli assaggiatori di formaggi, e riservato esclusivamente ai 15 caseifici iscritti alla dop, ha visto vincitori  per la cateoria 6-8 mesi il caseificio AMPA 2 di Umberto Amodio di Pimonte, per la Categoria 8-12 mesi il Caseificio La verde fattoria del Monte Comune di Giuseppe Albano di Vico Equense e per la categoria oltre i 12 mesi il caseificio Perrusio di Russo Salvatore di Meta di Sorrento. L’assegnazione del premio ha avuto luogo al castello Giusso a Vico Equense insieme al convegno «Il provolone del monaco dop: una grande risorsa per il nostro territorio». «Ancora una volta il Gran Galà – ha affermato Giosuè De Simone, presidente del consorzio di tutela – si presenta come una occasione per tracciare un bilancio sul sempre più autorevole ruolo, anche in chiave economica, ricoperto dal nostro prodotto. La sua fama ha ormai varcato i confini della Campania, come attesta anche la prestigiosa Grolla d’Oro ricevuta lo scorso dicembre a Saint Vincent nella più prestigiosa vetrina del settore caseario». “L’evento –ha evidenziato il direttore della Coldiretti della Campania e di Napoli Prisco Lucio Sorbo nella sua partecipazione ai lavori - costituisce una tappa importante nel conseguimento dell’obiettivo di una qualificata azione volta a garantire certezze di sviluppo, sapore, sicurezza alimentare e trasparenza di mercato con la tutela della tipicità del territorio campano, sempre più minacciate e danneggiate, dalle importazioni di incerta origine dalle contraffazioni e dall’agropirateria.  La salvaguardia dell’identità produttiva rappresenta, un passaggio determinante per fare la  differenza necessaria ad assicurare, insieme a sapore e sana alimentazione, la valorizzazione, la tutela, il rilancio e la crescita delle grandi risorse del territorio campano come il Provolone del Monaco Dop.”
La manifestazione vicana è il primo dei sei appuntamenti che il Consorzio ha organizzato in vari comuni nel territorio del marchio dop. Dopo l’evento del 2 dicembre  in programma al Circolo Nautico di Castellammare il programma ha previsto un appuntamento a Pimonte con la discussione all’hotel Montuori sull’incontro tra il tipico formaggio ed il locale paniere agroalimentare. Altre tappe a Massa Lubrense il 6 dicembre, Sorrento il 16 e Agerola il 17, dove si discuterà del futuro della zootecnica. Qui sarà assegnato il premio intitolato ad Andrea Buonocore; a Sorrento, invece, in collaborazione con l’Associazione studi storici sorrentini sarà assegnato il premio Antonio Caccaviello.

Visualizza le foto dell'incontro...

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00