23 Aprile 2012
AMBIENTE: EARTH DAY; COLDIRETTI, CRISI ABBATTE GAS SERRA (-10,7%)

Forse uno degli effetti positivi della crisi è l’abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra per effetto del minore consumo di prodotti petroliferi che a marzo in Italia è sceso del 10,7 per cento rispetto allo scorso anno. E’ quanto afferma la Coldiretti in occasione della giornata della terra “Earth day” nel sottolineare che la minore combustione di un chilo di petrolio determina l’emissione di circa 3,11 chili di anidride carbonica ad effetto serra in meno.

Secondo i dati diffusi dall'Unione petrolifera a marzo - sottolinea la Coldiretti - i consumi di prodotti petroliferi sono scesi a circa 5,4 milioni  di tonnellate, con una nuova diminuzione appunto del 10,7 per cento (come a febbraio) rispetto a marzo 2011. Si tratta di un risultato che è il frutto di un calo del 9,5 per cento dei consumi di benzina e dell’8,4 per cento del gasolio autotrazione provocato - continua la Coldiretti - dall’effetto congiunto delle crisi e dell’impennata del costo dei carburanti.

In un paese come l’Italia dove l’88 per cento delle merci viaggia su gomma si assiste - sostiene la Coldiretti - ad una vera impennata degli acquisti di prodotti alimentari a chilometri zero con un aumento su base annua del 53 per cento della spesa nei mercati degli agricoltori. Una tendenza che ha un impatto virtuoso sull’ambiente perche’ riduce gli sprechi di petrolio e le emissioni inquinanti provocate anche dall’importazione fuori stagione dei cibi dall’estero .

Un chilo di arance importate dal Brasile brucia 5,5 chili di petrolio e libera 17,2 chili di anidride carbonica in piu' di quelle siciliane. Secondo una analisi della Coldiretti per esempio le prugne dal Cile devono volare 12mila chilometri con un consumo di 7,1 kg di petrolio che liberano 22 chili di anidride carbonica e la carne argentina viaggia per 11mila bruciando 6,7 chili di petrolio e liberando 20,8 chili di anidride carbonica attraverso il trasporto con mezzi aerei.
La maggiore sensibilità ambientale sugli effetti dei cibi acquistati ah spinto la nascita e lo sviluppo dei una estesa rete di vendita diretta dal produttore al consumatore sul territorio che puo’ oggi contare su 878 mercati degli agricoltori ai quali si aggiungono 3.972 aziende agricole, 670 agriturismi, 163 botteghe per un totale di 5.683 punti vendita di campagna Amica.

Nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica - precisa la Coldiretti - si trovano prodotti locali del territorio che non devono affrontare lunghi e costosi trasporti, messi in vendita direttamente dall’agricoltore nel rispetto di precise regole comportamentali e di un codice etico ambientale, sotto la verifica di un sistema di controllo di un ente terzo.

E’ stato calcolato - sostiene la Coldiretti - che l’apertura dei mercati degli agricoltori di campagna amica nel 2011 ha permesso di risparmiare circa 43mila milioni di tonnellate di anidride carbonica che espresse in chilometri equivalgono a percorrere con un auto 15300 volte la circonferenza terrestre. Un alternativa ai normali acquisti in un paese come l’Italia dove si stima che un pasto percorra in media quasi 2mila chilometri prima di giungere sulle tavole, con effetti sui prezzi e sull’inquinamento ambientale.
 
 ALCUNI CIBI PARTICOLARMENTE INQUINANTI SE CONSUMATI IN ITALIA

Prodotto
 
Paesi
 
Distanza (Km)
 
Emissioni (kg CO2 per kg prodotto)
 
 Consumo petrolio (Kg)
 
Ciliegie
 
Cile
 
11.970
 
21,6
 
6,9
 
Mirtilli
 
Argentina
 
11.180
 
20,1
 
6,4
 
Anguria
 
Brasile
 
9.175
 
16,5
 
5,3
 
Noci
 
California (Usa)
 
8.657
 
15,6
 
5,0
 
More
 
Messico
 
8.319
 
15,0
 
4,8
 
Salmone
 
Alaska
 
7.847
 
14,1
 
4,5
 
Asparagi
 
Peru
 
7.018
 
12,6
 
4,0
 
Meloni
 
Gudalupe
 
5.440
 
9,8
 
3,1
 
Melograni
 
Israele
 
2.324
 
4,2
 
1,3
 
Fagiolini
 
Egitto
 
2.130
 
3,8
 
1,2
 

Fonte: Elaborazioni Coldiretti (*) calcoli effettuati sulla base del trasporto aereo a/r

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00