Denunciare lo sconvolgente consumo di suoli in Campania con particolare riferimento alla richiesta al Comune di Acerra di trasformazione della destinazione d’uso del suolo da agricolo ad industriale di circa 800 ettari per la realizzazione del Progetto della Società Interporto Sud Europa S.p.A. di ampliamento della piattaforma logistica per lo smistamento delle merci del Sud Europa.
E’ quanto si propone il documento Appello per la Salvezza di Campania Felix elaborato e sottoscritto da Coldiretti insieme a numerose Associazioni, comitati Campani e autorevoli personalità del mondo della cultura e delle professioni che sarà presentato alla stampa Mercoledì 25 marzo, ore 11.00, ad Acerra presso la sede Regionale di ISDE Medici per l’Ambiente, per scongiurare l’annientamento di una parte enorme del residuo patrimonio agricolo campano, aggravando ulteriormente l’attuale situazione di disordine, frammentazione e impoverimento territoriale.
Il Progetto della Società Interporto Sud Europa S.p.A. di ampliamento della piattaforma logistica per lo smistamento delle merci del Sud Europa, oltre a manifestarsi come un’ingiustificata e antieconomica operazione di consumo di suolo, rispondente a pratiche e principi distorti e sterili di sviluppo e di ordine speculativo immobiliare, confligge in maniera evidente con le “annunciate” politiche di riequilibrio territoriale e di sviluppo sostenibile, espresse nei vari documenti della programmazione e pianificazione territoriale assunti dagli Enti competenti e con gli indirizzi tanto di ordine programmatico, quanto di tipo procedurale.
24 Marzo 2015
“Appello per la Salvezza di Campania Felix” Mercoledì 25 marzo, ore 11.00 – ad Acerra presso la sede Regionale di ISDE Medici per l’Ambiente