Il Decreto applicativo, recante la procedura per l’esame delle domande di protezione delle DOP ed IGP dei vini e di modifica dei relativi disciplinari, è stato il tema centrale di un’affollatissima Assemblea territoriale dei soci, organizzata dalla Federazione provinciale Coldiretti di Napoli, oggi, venerdì 25 novembre a Pozzuoli.
All’Assemblea, insieme al Presidente di Pozzuoli Vincenzo Daniele ed al Direttore Coldiretti di Napoli Prisco Lucio Sorbo, hanno partecipato anche: il Dirigente del settore IPA della regione Campania Antonio Irlando, il Dirigente dello STAPA.Ce.PICA di Napoli, Francesco Del Vecchio, il Funzionario STAPA.Ce.PICA di Napoli, Orlando Iaccarino, il Responsabile dell’Area Tecnica Coldiretti Campania, Alfonso Carbonelli, il Presidente del Consorzio di Tutela Vini Campi Flegrei, Michele Farro.
L’argomento dell’incontro ha suscitato vivo interesse nei presenti stimolando una partecipazione dinamica ed attenta.
L’Assemblea, presieduta dal Presidente Daniele con maestria e competenza, è stata concepita per informare i soci sulle significative implicazioni dell’applicazione della legge.
Il Decreto Ministeriale di fatto, con l’introduzione di alcune modifiche ed integrazioni, adegua la normativa da un punto di vista formale, ai nuovi riferimenti comunitari e nazionali, mentre da un punto di vista sostanziale introduce alcuni nuovi requisiti riguardanti la rappresentatività del livello produttivo delle DOP e IGP, che è espresso dal soggetto richiedente.
In altre parole, con l’introduzione del nuovo schedario, si apre la possibilità di rivendicare vini a denominazione di origine.
Le nuove idoneità saranno registrate in uno Schedario a sua volta integrato con il dato di idoneità alla produzione del vino e completato con il trasferimento integrale dei dati.
Le superfici vitate dichiarate saranno oggetto di rilevamento ed allineamento al relativo poligono GIS.
Il vigneto diventa di fatto l’unità di riferimento della rivendicazione, con relative, importanti implicazioni nella gestione del fascicolo.
Le conclusioni e la sintesi, sono state affidate al Direttore della Coldiretti di Napoli Prisco Lucio Sorbo.
25 Novembre 2011
Assemblea dei soci a Pozzuoli