9 Marzo 2011
ATTIVITA’ COLDIRETTI NAPOLI

Si è svolto  presso la sede sociale, il Consiglio Direttivo della Coldiretti di Napoli.
L’incontro con la presenza del presidente, Mena Cacciopoli e la partecipazione del direttore Prisco Lucio Sorbo  e di tutti i componenti il Consiglio direttivo provinciale è stato occasione per approfondire ulteriormente il progetto per una “Filiera Agricola tutta Italiana”, promosso e proposto in maniera innovativa da Coldiretti per tutto il Paese e che, dopo l’avvio dell’affermazione contro frodi e speculazioni del prodotto agricolo al 100% italiano con la rete dei mercati e dei punti vendita di Campagna Amica,  si avvia ormai a prendere forma in ogni sua articolazione anche con la formula della Vendita Diretta Organizzata. 
Nella sua introduzione il presidente Caccioppoli ha svolto un discorso molto ampio in cui ha evidenziato le ragioni ideali che hanno portato Coldiretti ad operare delle scelte dirompenti nel panorama socio-economico del Paese, scelte che intendono orientare in modo diverso i consumi agroalimentari degli italiani, privilegiando i prodotti agricoli del territorio con la filiera corta produzione consumo, rintracciabili e di origine certa.
Nel suo intervento ai lavori  il direttore Lucio Prisco Sorbo ha maggiormente approfondito da un punto di vista più tecnico i vari punti del progetto della Filera Agricola Italiana, sottolineando l’importanza di saperlo comunicare e presentare all’interno ed all’esterno della struttura in modo corretto e complessivo.
In tal senso il direttore Lucio Prisco Sorbo ha evidenziato la direzione sulla quale  Coldiretti Campania si è decisamente avviata per realizzare concretamente, anche nella nostra Regione, i punti del Progetto e i numerosi incontri per questo avviati sul territorio.
L’appuntamento è stato anche occasione per il presidente Caccioppoli per illustrare il rinnovo dei Consigli direttivi sezionali e per ricordare quanto evidenziato dal presidente Marini nel corso dell’ultima assemblea dei presidenti circa il progetto avviato da Coldiretti che riposiziona nella società l’agricoltura il cui valore non è percepito più solo in termini di Prodotto Interno Lordo, ma anche in termini di qualità della vita, di socialità come dimostrano le presenze che affollano i mercati di Campagna Amica.
Il Consiglio ha, altresì, deciso di fissare la data dell’assemblea elettiva provinciale per l’11 aprile 2011 e preso atto delle modifiche apportate alle tariffe dei servizi erogati negli  uffici territoriali.
A queste considerazioni è seguito un dibattito molto partecipato e puntuale, da cui è scaturita la condivisione dell’importanza e del grande valore innovativo del progetto di Coldiretti e alla volontà  di proseguire con decisione sul cammino avviato.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00