5 Novembre 2010
Campagna Amica

Per il prossimo week end la campagna torna in città con l’offerta di prodotti agroalimentari genuini tipici di stagione.
Nel segno della filiera breve dal campo alla tavola con l’acquisto diretto dai produttori agricoli, della sana alimentazione, dei prodotti di stagione, del risparmio e della qualità sabato 6 novembre 2010 dalle 17 in Piazza Umberto I° a Castellammare di Stabia e domenica 7 dalle 8 alle 14 in Piazza Immacolata al quartiere Vomero di Napoli appuntamento con il mercato di Campagna Amica promosso su iniziativa delle locali Amministrazioni Comunali e di Coldiretti.
L’opportunita' è quella di  conoscere i pregi nutrizionali delle principali produzioni ortofrutticole di stagione e di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti agroalimentari genuini del territorio a prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto a quelli medi di mercato, eccezion fatta per i prodotti tipici di nicchia non comparabili, capaci di soddisfare i consumatori nelle loro aspettative in termini di sana alimentazione, identità, tipicità, sicurezza alimentare, qualità, sapore  e convenienza, dando nel contempo nuove soluzioni reddituali agli imprenditori agricoli.  Ampia la varietà di produzioni  disponibili con garanzie di genuinità, qualità, convenienza, trasparenza.  Dalle mele Annurche ai Kaki vaniglia napoletani, dalle castagne di Faito alle noci di Sorrento,  dalle bietole alle scarole, dai cavoli ai verzi, dalle sorbe ai pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop, con il loro contribuito di varietà e freschezza, insieme al miele, alle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, agli olii extravergini d’oliva, ai  vini, ai formaggi, ai dolci tipici.
I Mercati di Campagna Amica – evidenzia il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli sono una garanzia per i consumatori di alimentarsi in maniera sana acquistando prodotti freschi e di qualità a prezzi competitivi; un metodo efficace per migliorare i redditi dei produttori agricoli, ma fornendo una educazione del consumatore ad un acquisto responsabile e rispettoso dei cicli produttivi per un più corretta e sana alimentazione attraverso l’offerta di prodotti di stagione e del territorio.
L’iniziativa è volta a fornire risposte alla particolare congiuntura economica e sociale che vede, particolarmente interessata la Campania, con una forte divaricazione tra i prezzi corrisposti sul campo e quelli richiesti al consumo per le produzioni agroalimentari tradizionali, da un lato,  e l’aumento degli indici di obesità e di malattie legate alla cattiva alimentazione, in particolar modo nella popolazione giovanile a causa del crescente orientamento verso regimi alimentari imposti dalla globalizzazione economica a danno della rinomata e salutare dieta mediterranea dall’altro, impegnando tutti, istituzioni e società civile, nel garantire un equilibrato e proficuo rapporto tra produzione e consumo.         
Aiutare adulti e giovani generazioni a diventare consumatori consapevoli è, pertanto, una esigenza che la diffusione delle cosiddette malattie del benessere, insieme alle emergenze alimentari,   alle pericolose insidie degli alimenti geneticamente modificati e al calo dei consumi rendono sempre più pressante, sollecitando interventi adeguati per il suo necessario soddisfacimento.
Il fenomeno dell’obesità sta assumendo una dimensione allarmante. Con indici da record nazionali,  48 campani su cento sono oltre i limiti di guardia, sommando sovrappeso e obesità. La notizia peggiore, è che la Campania si conferma “maglia nera” in Europa per i bambini con il 28 di essi su 100 in sovrappesso e addirittura 21 su  cento del tutto obesi. L’aumento di peso è - sottolinea la Coldiretti - un importante fattore di rischio per molte malattie che si sviluppano in età adulta come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di cancro e secondo la consultazione effettuata dall’Unione Europea risulta che le malattie collegate direttamente all’obesità sono responsabili di ben il 7 per cento dei costi sanitari dell’UE.      
Secondo quanto emerso dall'ultimo Congresso Internazionale sull'obesità, i ragazzi delle nuove generazioni  potrebbero essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa delle malattie causate da regimi alimentari sbagliati e dal sopra peso.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00