2 Luglio 2010
Campagna Amica

Filiera breve dal campo alla tavola e spesa sicura. Domenica 4 luglio  2010 dalle 9 alle 14  in Piazza San Vitale 'mercato' di ''Campagna Amica'' con l’acquisto diretto dagli agricoltori di prodotti agroalimentari tipici e genuini del territorio.
L’iniziativa, promossa da Coldiretti in collaborazione con la X municipalità Bagnoli-Fuorigrotta del Comune di Napoli è volta a facilitare l’accesso dei consumatori alla produzione agricola tagliando i vari passaggi intermedi e riducendo le distanze che deve percorrere il cibo con mezzi spesso inquinanti prima di giungere a tavola, con effetti positivi sul piano economico, salutistico ed ambientale.
La spesa in Italia è piu’ cara dell’8 per cento rispetto alla media europea per la presenza di speculazioni e distorsioni lungo la filiera che fanno aumentare di cinque volte i prezzi dal campo alla tavola -  afferma la Coldiretti nel commentare lo studio dell’Eurostat dal quale emerge che riempire il paniere della spesa in Italia costa l'8% in piu' di quello che spendono in media i consumatori nell'Ue nel 2009. Lo stesso Garante per la concorrenza, Antonio Catricala', nella relazione annuale ha chiesto di ampliare il raggio di intervento dell'Antitrust in favore delle piccole e medie imprese, ''esposte alle stesse scorrettezze che colpiscono i consumatori' per colpa - sottolinea la Coldiretti - dei nuovi poteri forti della filiera agroalimentare come la grande distribuzione commerciale che - secondo la Coldiretti - sfrutta il suo potere di mercato nei confronti degli agricoltori ed ei consumatori. Il risultato - conclude la Coldiretti - è che molti agricoltori non riescono a coprire i costi di produzione mentre al consumo per i cittadini la spesa è piu’ pesante di altri Paesi dell’Unione.

Domenica 4 luglio  2010 dalle 9 alle 13,30
Piazza San Vitale Fuorigrotta – Napoli