30 Gennaio 2010
Campagna amica mpagna amica

Temperature da gelo, malanni di stagione e prezzi di prodotti agroalimentari bollenti.
Per garantire la disponibilita' di una alimentazione capace di fronteggiare le attuali emergenze economiche e sanitarie, per domenica 31 gennaio dalle 9 alle 14  domenica in Piazza San Vitale a Napoli e a Torre Annunziata in Piazza Cesaro, sono in programma nuovi appuntamento del 'mercato' degli agricoltori di ''Campagna Amica'', promosso da Coldiretti in collaborazione con le locali amministrazioni Comunali.
Al centro dell'iniziativa l’opportunita' di alimentarsi in maniera salutare e conveniente acquistando direttamente dai produttori agricoli a prezzi inferiori di almeno il 30% rispetto a quelli medi di mercato prodotti agroalimentari tipici e genuini del territorio.
In campo, negli stand allestiti  per i cittadini consumatori nel segno della trasparenza della filiera breve dal campo alla tavola, oltre alle pregiate mele Annurche, tutta la genuinità e la salubrità delle produzioni ortofrutticole di stagione, dagli agrumi, ai tipici broccoli “friarielli”, alle scarole, agli spinaci, alle verze e ai cavoli, insieme a quelli del miele, delle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, degli olii extravergini d’oliva, dei  vini, dei formaggi e dei dolci tipici degli orti dei Camaldoli, dei Campi Flegrei, vesuviani e del territorio campano, di origine e qualità certa.
L’appuntamento sarà anche occasione per sottoscrivere l’adesione alla Fondazione Campagna Amica promossa da Coldiretti per un progetto aperto  agli imprenditori agricoli e a consumatori, desiderosi di condividere un‘idea che si propone di fare chiarezza nel campo della produzione e commercializzazione alimentare, in nome della priorità accordata alla qualità, alla salute, al rispetto ambientale, alla lotta alle sofisticazioni.  L’adesione permetterà di partecipare ad un concorso che mette in palio, con un sorteggio programmato per il 14 febbraio 2010,  10 week end in agriturismi selezionati del circuito dell’associazione Terranostra promossa da Coldiretti per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio.
Con un - 11,1 per cento dei prezzi all’origine i dati Istat e Ismea  fotografano un 2009 dal segno fortemente negativo per le imprese agricole, penalizzate oltre misura dalle distorsioni che hanno interessato l’intero sistema agroalimentare.
Nelle campagne il crollo è stato netto principalmente i cereali, i cui prezzi hanno subito una flessione del 28,2 per cento e i vini, in calo del 19,5 per cento, ma contrazioni significative sono state registrate anche per la frutta (-13,4 per cento), per l'olio d'oliva (-13,2 per cento), per il latte (-11,4 per cento) e per i suini (-6,0 per cento).
Al contrario, i prezzi di vendita al consumo durante l’anno sono state in aumento per tutte le categorie di prodotto con l’eccezione delle patate, del burro, dell’olio di oliva e delle zucchero. In particolare è aumentato del 2,8 per cento il vino, del 2,2 per cento la frutta, dell’1 per cento la carne di maiale e il pane ed è rimasto invariato il latte.
Nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo - rileva la Coldiretti - esistono ampi margini da recuperare, con piu' efficienza, concorrenza e trasparenza, per garantire acquisti convenienti alle famiglie e sostenere il reddito degli agricoltori in un momento di difficoltà economica. Per questo obiettivo  Coldiretti è impegnata nel progetto per costruire una “filiera agricola tutta italiana” per la vendita del prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso la piu' estesa rete commerciale nazionale che coinvolge duemila mercati di campagna amica e duemila punti di vendita delle cooperative, mille dei consorzi agrari, cinquemila agriturismi e diecimila aziende agricole, ma interesserà anche la rete della ristorazione a chilometri zero e la distribuzione che intenderà partecipare.
Un impegno per smascherare il finto Made in Italy e combattere le inefficienze e le speculazioni per assicurare acquisti convenienti alle famiglie e - conclude la Coldiretti - sostenere il reddito degli agricoltori che ad oggi per ogni euro speso dai cittadini in alimenti ricevono appena 17 centesimi.nr 
 
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00