9 Gennaio 2024
COLDIRETTI CAMPANIA, NESSUNO STOP A COLTIVAZIONE GRANO NEL 2024

Nessuno stop alla coltivazione di grano e mais nel 2024, no alla strumentalizzazione degli agricoltori".

Ettore Bellelli e Salvatore Loffreda, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Campania, che hanno rivolto ai produttori della regione un appello a non essere impreparati rispetto alle normative in vigore in materia, sulla scia della linea di indirizzo nazionale.

"Si tratta di una notizia importante per la Campania che - dicono Bellelli e Loffreda - proprio di recente ha visto un aumento delle aree coltivabili e della produzione in virtù della necessaria sovranità alimentare e di quella autonomia che i recenti scenari geopolitici internazionali e i conflitti hanno ancor più reso indispensabile".

"Siamo contenti che al livello nazionale il presidente Ettore Prandini e il segretario generale, Vincenzo Gesmundo, abbiano voluto indirizzare agli agricoltori una missiva per chiarire i delicati aspetti della questione e ci faremo promotori, verso tutti i nostri associati, di una comunicazione chiara per evitare pericolose fake news come lo stop alla coltivazione.

Come hanno ribadito Prandini e Gesmundo la rotazione è stata inserita nelle misure di conservazione della fertilità del suolo - aggiungono Bellelli e Loffreda - e si ottiene un premio per attuarla ma ciò non significa assolutamente un fermo della coltivazione. Coldiretti, a livello nazionale, è riuscita a fare inserire colture di rotazione che poi consentono all'agricoltore di produrre.

Per di più - concludono il presidente ed il direttore di Coldiretti Campania - l'obbligo può essere quasi completamente risolto con diverse soluzioni colturali, a partire dalla semina di una coltura secondaria ammessa alla rotazione.

Inoltre, il primo controllo verrà fatto nel 2025 sul 2024.
Quindi, tranne alcune eccezioni, il prossimo anno si potrà riseminare sulla stessa superficie la medesima coltura del 2023".

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00