25 Maggio 2017
COLDIRETTI E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE: INSIEME PER CRESCITA DELLA CAMPANIA

Coldiretti Campania e Ufficio Scolastico Regionale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire la relazione tra istruzione e territorio, per promuovere l’alternanza scuola-lavoro, per  rafforzare la diffusione della cultura e del valore della ricerca agroalimentare. Hanno firmato il documento, a valere su tutto il territorio della Campania, il vice presidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Luisa Franzese, alla presenza di dirigenti dell’organizzazione e di una rappresentanza dei docenti.
 
Il protocollo segue una fase sperimentale della collaborazione, che si è svolta negli ultimi tre mesi in sei Istituti Agrari: il De Sanctis- D’Agostino di Avellino, il Medi di San Bartolomeo in Galdo (Benevento), il Buonarroti di Caserta, il Tognazzi-De Cillis di Napoli, il ProfAgri di Salerno e l’Istituto Cicerone di Sala Consilina (Salerno). Con la sottoscrizione dell’accordo strutturale, l’intesa si estende a tutti gli istituti scolastici sul territorio regionale, con particolare attenzione verso chi si occupa di cultura agroalimentare. Dopo l’introduzione del direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda, sono intervenuti Antonio Falessi, coordinatore scientifico di AgriSmart, che ha tenuto un focus sul PSR, e Ermanno Coppola, responsabile nazionale area sicurezza alimentare della Fondazione Campagna Amica, che ha approfondito il tema della corretta etichettatura.
 
“La collaborazione con il mondo della scuola campano – sottolinea Gennarino Masiello, vice presidente nazionale di Coldiretti e presidente della federazione regionale – diventa stabile con questo protocollo. È una novità assoluta in Campania, con la possibilità di una osmosi interessante tra la nostra organizzazione e gli istituti superiori. È un’opportunità reciproca che cade nel momento giusto, in una fase storica in cui cresce l’attenzione dei consumatori verso il cibo di qualità ma nello stesso tempo si fanno più aggressivi i falsi, i furti di identità e la concorrenza sleale. Coldiretti punta  a coadiuvare gli Istituti, in particolare attraverso la rete di Campagna Amica, nella progettazione e realizzazione di profili educativi e percorsi formativi caratterizzati dall'integrazione tra l'offerta formativa della scuola, le competenze e conoscenze richieste dal mondo del lavoro e le esigenze di orientamento degli studenti. Un percorso che favorirà le traiettorie dell’agricoltura del futuro in Campania, accompagnando la crescita delle figure professionali che aiuteranno le imprese ad affrontare le grandi sfide della distintività e della tracciabilità del made in Italy e del made in Campania”.
 
"Il protocollo suggella una collaborazione di grande rilevanza per le scuole della nostra regione – commenta Luisa Franzese, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale – che mira ad accrescere nelle studentesse e negli studenti l’acquisizione di competenze tecnico-professionali e ad incrementare le possibilità di accesso al mondo del lavoro attraverso lo scambio di esperienze e l'incontro tra le imprese e il mondo della scuola. Un percorso concreto  finalizzato al potenziamento del settore agricolo, alla valorizzazione della multifunzionalità agricola, alla promozione dell’imprenditorialità giovanile nel settore  potenziando le attività di orientamento e alternanza scuola-lavoro previste dalla Legge".
 
IL TESTO DELL’ACCORDO E’ CONSULTABILE SUL SITO DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE AL SEGUENTE INDIRIZZO: http://www.campania.istruzione.it/allegati/2017/MIUR.AOODRCA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0011215.24-05-2017[1].pdf

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00