7 Aprile 2014
COMMERCIALIZZAZIONE PRODOTTI AGRICOLI SANI DELLA TERRA DEI FUOCHI: NECESSARI INTERVENTI CERTI ED EFFICACI

 Garantire in osservanza delle recenti norme previste in materia e a tutela dei consumatori e delle imprese  la veloce attuazione degli adempimenti  necessari per la collocazione sul mercato delle produzioni agricole salubri del territorio dei comuni della “Terra dei Fuochi”.
E’ quanto sollecitano il presidente e il direttore di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello e Simone Ciampoli che hanno chiesto all’Assessore  Regionale all’Agricoltura, Daniela Nugnes  di voler promuovere un incontro con la partecipazione dei rappresentanti dell’Assessorato Regionale della Sanità per approfondire la problematica  e pervenire alla sottoscrizione di un Protocollo di Intesa che consenta di avere le certezze richieste.
In attuazione del Decreto Interministeriale dell’11 marzo 2014 relativo alla “Terra dei Fuochi”, il Ministero della Salute con una propria circolare del 1 aprile 2014, ha disciplinato le modalità in base alle quali gli operatori agricoli ricadenti nell’area  possono ottenere, nelle more che vengono attuate le indagini sui terreni a rischio, il nulla osta per immettere sul mercato i prodotti conseguiti nelle loro aziende.
Tali modalità prevedono che gli operatori agricoli devono avanzare richiesta alle A.S.L., competenti per territorio, per lo svolgimento degli adempimenti alle stesse demandati in base alla normativa che disciplina la materia, sia per produzioni per le quali gli operatori sono già in possesso di esiti favorevoli di un controllo ufficiale eseguito negli ultimi 12 mesi (D. M. 11 marzo 2014 art. 1 comma 6 lettera a), sia per le produzioni che sono in via di conseguimento, per le quali è imminente la commercializzazione (D. M. 11 marzo 2014 art. 1 comma 6 lettera b).
“In relazione alla rilevanza che assumono gli adempimenti delle A.S.L. appare utile – evidenziano Masiello e Ciampoli - sottolineare l’esigenza che lo svolgimento di tali adempimenti abbia luogo in un quadro di riferimento che dia certezza dei tempi tecnici entro cui essi saranno portati a termine e sui quali la circolare ministeriale non fornisce nessuna indicazione”.
“Nell’ambito dell’auspicato protocollo andrebbero precisati anche i costi previsti per la effettuazione delle indagini per i quali– rilevano inoltre Masiello e Ciampoli - va valutata la possibilità di un intervento regionale a parziale ristoro degli stessi”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00