30 Giugno 2010
Con la filiera agricola tutta italiana…vince il Paese

 
Saranno numerosi e fortemente motivati a fornire un ulteriore spinta in avanti sul cammino avviato gli imprenditori agricoli campani che parteciperanno, all’Assemblea Nazionale della Coldiretti che si svolgerà Venerdì 2 luglio alle ore 9,00 al Palalottomatica di Roma Eur con la relazione del presidente Sergio Marini sul tema “La filiera agricola tutta italiana...vince il Paese vero” alla presenza di quindicimila coltivatori italiani provenienti dalle campagne di tutte le Regioni e Province in rappresentanza di 1,6 milioni di associati. E’ quanto è emerso  nel corso dell’incontro di tutti i quadri dirigenti regionali di Coldiretti Campania svoltosi con la presidenza di Gennarino Masiello all’Hotel Ramada di Napoli dove sono state illustrate le motivazioni ed il percorso partito dal 30 aprile 2009, con il lancio del progetto della filiera tutta agricola e tutta italiana e che arriva a distanza di poco più di un anno, sia a raccogliere già i primi significativi frutti che a delineare nuovi traguardi di un progetto non corporativo, ma interprete e fornitore di contributi e risposte alle esigenze dell’intero sistema economico e sociale italiano. Sono previsti gli interventi del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti, del Ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan, del Ministro del lavoro Maurizio Sacconi e del Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani. I lavori saranno aperti dai saluti del Segretario generale della Cei Mons. Mariano Crociata, del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia, del presidente della Regione Lazio Renata Polverini e del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.
“Presenteremo lo stato attuale del progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana e faremo – ha detto il presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello – un ragionamento sulle tappe future da mettere in campo. Sarà un messaggio ai rappresentanti delle istituzioni, dell’economia e della società su quanto fatto e su quanto Coldiretti intende ancora fare con il suo progetto per il Paese.”
In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’unità d’Italia che coincidono con la ricorrenza dei 100 anni dalla  nascita di Paolo Bonomi, fondatore della Coldiretti, sarà aperto dalle 9,00 il “Salone dell’Innovazione nella tradizione” con gli esempi più rappresentativi della dinamicità dell’agroalimentare italiano che in pochi anni da una economia di sussistenza ha saputo conquistare primati mondiali e diventare simbolo e traino del Made in Italy, secondo le analisi che saranno presentate in occasione dell’Assemblea.
Sarà servito per la prima volta il superpomodoro naturale contro l’invecchiamento, efficace anche, grazie al supercontenuto di licopene, nella prevenzione delle malattie cardio-vascolari e tumorali ed in arrivo sul mercato grazie alle cooperative e ai consorzi che aderiscono al progetto per “Una filiera agricola tutta Italiana” della Coldiretti. Saranno, inoltre, mostrati altri casi esclusivi della dinamicità dell’agroalimentare italiano. Dal primo atlante stradale interattivo cercagriturismo per l’estate ai risultati della Tac salva mozzarella contro gli inganni, dal primo distributore automatico di prodotti a chilometri zero agli  agrocosmetici, fino alle nuove proposte di wellness dai campi.
In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia che coincidono con la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Paolo Bonomi, fondatore della Coldiretti, sarà presentato un sondaggio sull’importanza della tavola nell’identità nazionale degli italiani e sui numeri di un settore che in pochi anni da una economia di sussistenza ha saputo conquistare primati mondiali e diventare simbolo e traino del Made in Italy, che offre opportunità estive di lavoro ai giovani.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00