23 Luglio 2012
CON SUGAR TAX 400mila OBESI IN MENO

 Una tassa del 20% sulle bibite zuccherate significherebbe una diminuzione dell'indice medio di massa corporea (Bmi) pari all'1%. A prima vista non sembrerebbe un gran risultato, ma nel solo Regno Unito questa percentuale si tradurrebbe in 400mila casi in meno di sovrappeso e obesità.

A sostenerlo è Mike Rayner dell’Università di Oxford, che ha condotto una campagna per tassare le bevande zuccherate e sta per pubblicare un documento che dimostrerà nel dettaglio l’impatto positivo in termini di benefici che questa tassa potrebbe avere sulla salute degli Inglesi.

Rayner si dice preoccupato dalla notizia che il governo danese sta considerando di revocare la tassa sui grassi saturi e sugli zuccheri. La Danimarca è stata la prima nazione ad applicare la cosiddetta “fat tax” nell’ottobre dello scorso anno, dopo che i ricercatori dell’Insititute of Food and Resource Economics di Copenaghen hanno collegato il 4% delle morti premature nel paese ad un eccessivo consumo di grassi saturi.

Ora però il governo Danese sembrerebbe intenzionato a fare un passo indietro, a causa della perdita di posti di lavoro paventata dall’industria. Intervenuto ad un dibattito online organizzato dal Barilla Center for Food and Nutrition un membro del governo Danese - Torbjorn Christensen - sembrerebbe invece smentire l’ipotesi del clamoroso dietrofront sulla fat tax. Christensen, infatti, non solo ha difeso la politica di tassare cibi non sani, ma ha affermato che i cibi dannosi per la salute destinati ai bambini (come bibite e merendine) andrebbero tassati con assoluta priorità.

Nel frattempo, l'industria alimentare continua ad opporsi con forza alle tasse sui cibi non sani. Nel suo rapporto annuale Caobisco (l’associazione che riunisce i produttori di cioccolato e biscotti) esprime preoccupazione per quella che definisce la “tendenza allarmante” delle fat tax applicate in Finlandia, Danimarca e Ungheria. I membri di Caobisco si dicono fermamente convinti che simili misure siano discriminatorie, ponendo allo stesso tempo anche seri problemi di compatibilità con il buon funzionamento del mercato interno dell'Unione.

Inoltre – sempre secondo l’associazione - non vi sarebbero prove scientifiche sui benefici apportati dall’introduzione di questa tassazione che comunque non rappresenterebbe uno strumento efficace per ridurre il consumo di alimenti ricchi di sale, zucchero e grassi saturi e che colpirebbe prevalentemente le persone delle classi meno abbienti.

Nel sostenere che l’obesità è un problema che necessita di strategie multiple e la cui soluzione non può certo venire dalla fiscalità, Caobisco ha anche chiesto più attenzione da parte degli Organi legislativi comunitari temendo che l’attuazione dell’art. 4 del Regolamento UE 1924/2006 possa essere utilizzata dagli Stati membri come base per ulteriori misure discriminatorie per i propri prodotti.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00