Molto atteso dai cittadini-consumatori, il mercato di Campagna Amica proposto dagli agricoltori della Coldiretti per l’acquisto diretto di prodotti del territorio farà tappa anche per lo shopping natalizio, a Napoli, domani 19 dicembre a piazza Amedeo e al Centro Direzionale. Dalle ore 8 alle 13 gli stand degli agricoltori prenderanno posto pronti ad offrire alle famiglie locali un’ altra opportunità di acquisto nel segno della freschezza, genuinità, del gusto e della convenienza per gli acquisti del pranzo di Natale.
Questa iniziativa di vendita diretta - afferma il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli - nasce da una positiva attenzione e impegno di Campagna Amica di Coldiretti verso le esigenze del mondo dell’impresa e del consumo. Regalandosi una passeggiata sarà possibile acquistare formaggi (prodotti con latte di vacca, capra e bufala) e salumi in arrivo genuini dagli allevamenti del territorio, ma anche miele, carni, legumi, ortofrutta di stagione, olio, vino, conserve, sottoli ed altri prodotti ‘Made in Campania, proposti dagli agricoltori, in un filo diretto fra la campagna e le famiglie.
Il 61 per cento dei consumatori dichiara che effettuerà gli acquisti delle feste presso punti vendita più economici come i mercatini che sono – secondo la Coldiretti – l’unico canale commerciale ad aumentare le vendite. Nonostante la crisi economica gli italiani continuano – precisa la Coldiretti - ad essere sensibili sia alla sostenibilità ambientale (8 italiani su 10 eviteranno di acquistare prodotti che hanno impatti negativi sull’ambiente) sia all’etica sociale (l’83 per cento non acquisterà prodotti derivanti dallo sfruttamento di lavoro minorile). Vanno in questo senso i mercati del contadino cosiddetti farmer’s market, ai quali dichiarano di partecipare in modo regolare oltre 7,2 milioni di italiani, secondo Censis/Coldiretti.
“I prodotti alimentari freschi come la frutta e verdura acquistati al mercato degli agricoltori o direttamente nelle azienda agricole durano fino a una settimana in più rispetto a quelli dei canali di vendita tradizionali. Anche questo dato, che emerge da una recente analisi della Coldiretti, aiuta a comprendere il grande successo dei Mercati di Campagna Amica – rileva il direttore della Coldiretti campana e di Napoli Lucio Prisco Sorbo”. –. I prodotti a km zero provengono direttamente dalle aziende del territorio, non devono subire intermediazioni commerciali, conservazioni intermedie in magazzino e lunghi trasporti che compromettono la freschezza degli altri prodotti prima di arrivare sul banco di vendita. Ai nostri stand i consumatori trovano prodotti raccolti in giornata nelle campagne”. Una “marcia in più” riconosciuta dal successo di mercato in tutta Italia, con 7,2 milioni di cittadini che dichiarano di partecipare in maniera regolare nei mercati di Campagna Amica, che in soli tre anni si sono moltiplicati passando dai 109 del 2008 ai circa 1105 del 2012. La rete dei mercati e dei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica comprende anche 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti per un totale di quasi settemila punti vendita.