Si rinnova quest’anno anche a Villaricca la ricorrenza della Giornata del Ringraziamento per esprimere gratitudine a Dio per i doni della terra e del lavoro dell’uomo.
La celebrazione avrà luogo domenica 6 novembre alle ore 11 nella Chiesa di San Pasquale Baylon, dopo la benedizione delle macchine agricole programmata per le ore 10,00 sul sagrato esterno. Al centro dell’evento religioso il tema del messaggio "Tu prepari il frumento per gli uomini", formulato dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
Nel testo, che prende in esame alcuni dei problemi più urgenti del mondo agricolo del nostro Paese, dal consumo del suolo allo sfruttamento della manodopera, si legge: "Il lavoro agricolo consente all’uomo di realizzare un rapporto diretto e assiduo con la terra: fedele al progetto originario di Dio, egli offre alla terra le sue cure e la terra gli offre i suoi frutti". La Coldiretti, nel ringraziare per il messaggio della Cei che, tra l’altro, tratta il consumo del suolo oggetto di trasformazione senza una corretta pianificazione del territorio, ha commentato: “La denuncia della Cei sulla grave ingiustizia rappresentata “dall'iniqua distribuzione del valore aggiunto a danno degli agricoltori lungo le filiere agroalimentari” ci conforta nel nostro impegno a combattere lo strapotere contrattuale da parte dei nuovi poteri forti della filiera agroalimentare che sottopagano i nostri prodotti agricoli rubandone l’identità e l’immagine, con il commercio di cibo spacciato come italiano, ma proveniente da chissà quale parte del mondo”.
“La grave ingiustizia di cui è vittima il settore agricolo – rileva Coldiretti - mette a rischio il futuro delle imprese e, come giustamente ricorda la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, “con la scomparsa del suolo e del suolo agricolo in particolare, scompaiono per sempre paesaggio agrario, biodiversità, imprenditorialità e aziende agricole, cultura e tradizioni rurali”.
Il messaggio dei vescovi per la Giornata del Ringraziamento si chiude con un appello: “Assumiamo, come singoli e come comunità, la responsabilità di maturare in una mentalità rinnovata, che sappia fare del ringraziamento non solo il risultato delle nostre azioni, bensì la base da cui partire per rendere giustizia all’opera straordinaria del Creatore, ma anche all’uomo stesso, secondo le parole dell’enciclica di Benedetto XVI, Caritas in veritate, secondo la quale le modalità con cui l’uomo tratta l’ambiente influiscono sulle modalità con cui tratta se stesso e viceversa (n. 51)”.
Al termine della Santa Messa, negli stand del Mercato di Campagna Amica, allestiti per l’occasione
sarà anche possibile degustare e acquistare prodotti agroalimentari tipici locali, nel segno della promozione delle risorse agroalimentari di qualità del territorio campano, dell’educazione al consumo critico e consapevole, della trasparenza della convenienza e della genuinità della filiera breve tra campo e tavola.
4 Novembre 2011
DOMENICA 6 NOVEMBRE A VILLARICCA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PER UNA RINNOVATA SENSIBILITA’ PER IL LAVORO AGRICOLO