2 Maggio 2011
EUROFLORA 2011

Pioggia di medaglie per i florovivaisti campani ad Euroflora 2011. A darne notizia è la Coldiretti Campania  dopo la cerimonia di premiazione della manifestazione che si è chiusa domenica 1° maggio. Le aziende presenti nello stand organizzato dall’Assessorato Regionale  all’Agricoltura della  Campania, hanno ottenuto 20  medaglie d’oro, 15   d’argento e 2   di bronzo. Fra i primi premi circa 8 sono andati ai garofani 4 alle rose 4 ai lilium 3 ai crisantemi ed altri sparsi al papavero, al verde ornamentale, al Lisiantus più 5 medaglie per la l’allestimento di cui una per la migliore presentazione nel campo dei fiori recisi. Il premio è stato dato per la composizione artistica e per la ricchezza varietale. Un altro premio è stato assegnato per la migliore rappresentazione delle produzioni tipiche del territorio.
Si tratta di un riconoscimento importante per un settore che in Campania vale circa 400 milioni di euro e che si sta difendendo dall’attuale momento di crisi. Un settore d’eccellenza che, secondo Coldiretti, va però difeso e tutelato, a cominciare da un marchio che distingua il florovivaismo campano rispetto alla concorrenza sleale che viene dalle produzioni estere. Le importazioni (di fiori, in particolare) sono infatti aumentate del 18 per cento nel 2010.
Secondo un’indagine nazionale presentata da Coldiretti e Swg ad Euroflora, proprio un marchio di garanzia creato dai floricoltori italiani trova d’accordo l’85 per cento dei consumatori, che attribuiscono alla produzione nazionale le caratteristiche di freschezza, durata, buon rapporto qualità/prezzo e rispetto dell’ambiente in misura nettamente superiore al prodotto importato. Ma serve anche ripristinare l’agevolazione sul gasolio destinato al riscaldamento delle serre, dopo che la mancata proroga ha determinato un boom dei costi che, abbinato al rincaro dei concimi, sta mettendo in seria difficoltà le aziende. In Campania si producono ogni anno 300 milioni di euro di fiori recisi, 50 milioni di euro di piante in vaso da interno e 50 milioni di euro di piante in vaso da esterno con tre mila imprese florovivaistiche. Di queste circa duemila (i 2/3) si trovano nella provincia di Napoli che a livello nazionale è il primo distretto per numero di imprese.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00