Difendere e tutelare i diritti dei pensionati attivando e dando forza a tutti i meccanismi della concertazione e della sussidiarietà orizzontale e verticale, anche in sinergia con le altre associazioni dei pensionati del lavoro autonomo oggi presenti nel CUPLA, l’organismo che associa i pensionati di tutte le categorie.
E’ questo l’impegno e l’intento ribadito nel corso dell’assemblea provinciale pensionati coltivatori diretti di Napoli a cui, oltre ai pensionati aderenti, hanno preso parte il direttore della Coldiretti napoletana e regionale, Simone Ciampoli, il vice direttore Domenico Esposito e il direttore provinciale dell’Epaca di Napoli Caterina Merola.
Con i lavori assembleari si è proceduto allo sviluppo di un proficuo confronto sulle problematiche sociali e sindacali dei pensionati e delle aree rurali insieme al rinnovo delle cariche sociali e alle designazioni dei delegati alla prossima assemblea regionale.
A presiedere l’associazione provinciale sarà Carlo Iodice della sezione di Napoli-Ponticelli che sarà affiancato dal vice presidente Matteo Pollastro di Giugliano con il consiglio composto dal presidente uscente Mario Angrisani e dai consiglieri Vincenzo Bisconti, Carlo Russo, Ottavio Salemme e Michele Schettino.
Come delegati per l’assemblea regionale della Federpensionati sono stati designati Matteo Pollastro e Carlo Russo.
L’incontro è stato, inoltre, occasione per discutere ed approfondire il ruolo dei pensionati nel progetto del sistema integrato di interventi e servizi sociali previsti dal quadro normativo di riforma dell’assistenza sociale.
In tal senso numerosi sono stati gli stimoli per meglio delineare la strada di un’associazione tesa sempre più a tradurre a livello locale la propria forza di rappresentanza sociale.
16 Aprile 2015
FEDERPENSIONATI COLDIRETTI NAPOLI: NUOVE CARICHE SOCIALI E RINNOVATO IMPEGNO PER LA CATEGORIA