23 Novembre 2011
FLORA 2011

Contribuire a sostenere le imprese florovivaistiche provinciali nel superamento del particolare momento di crisi di mercato e contribuire al rilancio del comparto con le opportunità di confronto e di proposta offerte per fronteggiare le attuali problematiche tecniche ed economiche. Questo l’intento della partecipazione a Flora 2011, rassegna del florovivaismo mediterraneo curato  da Coldiretti Napoli con il finanziamento della Camera di Commercio napoletana. Garantita con una sinergia con il Consorzio Fiori d’Italia la presenza alla manifestazione di numerose aziende con un’ampia tipologie di fiori recisi e fronde dai lilium alle gerbere, dagli anthurium a tutte le altre varietà di pregio della produzione locale.
Per il 2011, la rassegna abbandonata la vecchia impostazione di “fiera di settore”  si è trasformata in uno spazio di incontri professionali tra operatori. Così, per il 2011, le parole d’ordine di Flora sono diventate due: incontrarsi e fare impresa per consentire agli ospiti di poter fare business in un’atmosfera mediterranea.
La sedicesima edizione della manifestazione dedicata alla floricoltura e al florovivaismo, è tornata, in una veste più dinamica.
con un Mercato dei Fiori di Ercolano, sede istituzionale di Flora,  vero e proprio “salotto”, per incontrarsi per trattare affari, sviluppare nuove relazioni commerciali, confrontarsi sull’andamento del mercato, discutere di innovazione tecnologica.

A Completare il programma, la decima edizione del concorso “Obiettivo Qualità”, con la  valorizzazione delle produzioni di eccellenza ed il 4° Trofeo “Ercoflor”, competizione di arte compositiva per fioristi professionisti.

Con una produzione lorda vendibile di 200 milioni di euro, oltre 10 mila addetti compreso l'indotto e 3 mila aziende per più di 1000 ettari impegnati il florovivaismo in provincia di Napoli è un cardine importante della economia provinciale e individuare risposte adeguate per garantire agli imprenditori la migliore collocazione dei loro prodotti e superare la crisi in atto costituisce una esigenza prioritaria- afferma la Coldiretti. In tal senso va l’impegno di Coldiretti Napoli, avviato, fra l’altro, anche per la proroga della riduzione del prezzo del gasolio per le coltivazioni in serre, per garantire le risorse creditizie necessarie alle imprese, con Creditagri  Coldiretti e servizi a basso costo con contributi del Piano di Sviluppo Rurale 2007 2013 per i nuovi adempimenti normativi relativi ad  una corretta gestione del territorio e dell’ambiente, compreso il rispetto dei criteri di gestione obbligatori e delle buone condizioni agronomiche e ambientali (Reg.(CE) n 73/2009, e l’applicazione   delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs 81/2008), promossi con il Consorzio Verde Campania.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00