16 Giugno 2016
FRUTTICOLTURA, I GIOVANI DI COLDIRETTI NAPOLI INSIEME PER TROVARE SOLUZIONI ALLA CRISI DEI PREZZI SUI MERCATI

"La frutticoltura napoletana deve ritrovare la sua giusta collocazione sui mercati, vista l'alta qualità che è in grado di esprimere grazie all'unicità dei nostri terreni e del clima". Il presidente di Coldiretti Napoli Emanuele Guardascione incoraggia così l'iniziativa partita dai giovani dell'organizzazione, pronti a dar vita ad un progetto che metta insieme i produttori. "Credo che i nostri imprenditori - aggiunge Guardascione - debbano comprendere la complessità delle sfide che abbiamo davanti. Aggregare l'offerta è un passaggio necessario non solo per essere più competitivi, ma per alzare il livello di difesa del nostro patrimonio agroalimentare".

Dai giovani di Coldiretti parte dunque un percorso che guarda a tutto l'areale napoletano, dal giuglianese alla penisola sorrentina. "Nel nostro territorio - spiega Roberto Basile, delegato di Coldiretti Giovani Napoli - viviamo da troppo tempo un'eccessiva frammentazione, esasperata poi nei momenti bui della vicenda 'terra dei fuochi'. In questi giorni abbiamo sui mercati prodotti di assoluta eccellenza come ciliegie, susine, prugne, pesche, percoche. Nonostante l'indiscussa differenza qualitativa con prodotti provenienti da altri paesi europei e non solo, continuiamo a soffrire nella commercializzazione. Siamo costretti a fronteggiare una concorrenza che ha sistemi di produzione che puntano alla quantità. Ogni anno quindi si rischia di svendere prodotti di livello superiore. Stiamo avviando un percorso di confronto per trovare nuove strade, per imparare a stare insieme e a fare massa critica. Una spinta che ci è arrivata dal direttore di Coldiretti Napoli Salvatore Loffreda. Stare insieme significa anche difendersi meglio dalle speculazioni e dagli attacchi esterni. Coldiretti ci stimola a confrontarci e a trovare nuove strade, anche alla luce della sfide che ci arrivano dal PSR 14/20".
--

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00