Al benessere del corpo concorrono insieme esercizio atletico e alimenti sani. Alla Gran Fondo di Napoli, pedalate e chilometri attraverso i siti campani dichiarati patrimonio dell'umanità dall'Unesco, sarà possibile cogliere i benefici dei simboli della migliore espressione di entrambi. La partecipazione alla gara ciclistica di tutti gli atleti si assocerà con Campagna Amica e Coldiretti Napoli alla utile e piacevole degustazione di frutta di stagione del territorio.
Simbolo con le loro accertate e rinomate caratteristiche di alimenti sani e gustosi, tipici della varia e salutare tradizione produttiva frutticola campana, albicocche e pesche aiuteranno a ristabilire in maniera naturale l’equilibrio idrosalino a tutti i concorrenti provati dallo sforzo della competizione che vedrà in strada amanti della bici, macinando chilometri tra bellezze e luoghi storici e panoramici come il lungomare Caracciolo a Napoli e la Reggia di Caserta.
“L’impegno per riscoperta e la valorizzazione dell’insidiato e significativo legame tra i prodotti del nostro territorio e la sana alimentazione con l’adesione ad un evento ispirato ai virtuosi valori dell’affermazione del cicloturismo come la Gran Fondo di Napoli– spiega il presidente di Coldiretti Napoli Emanuele Guardascione – vuole essere un passaggio utile per continuare a garantire, a fronte dell’invasione di produzioni di incerta provenienza e natura, il grande valore alimentare di una pregiata tradizione produttiva come quello dalla ricchezza che esprimono in termini di salubrità e di sapore per la loro tipicità, varietà e pronta e naturale disponibilità, le produzioni frutticole locali.
5 Giugno 2015
GARA CICLISTICA E FRUTTA CAMPANA DI STAGIONE: CON CAMPAGNA AMICA SI CORRE ALL’INSEGNA DEL BENESSERE LA GRAN FONDO DI NAPOLI