10 Novembre 2011
GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO A QUALIANO E VICO EQUENSE

“Solo con Dio c’è futuro nelle nostre campagne!”. E’ questo il messaggio per la Giornata del Ringraziamento diffuso dalla Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace che verrà celebrata domenica 13 novembre. La celebrazione dell’annuale giornata del ringraziamento in provincia di Napoli si terra a Qualiano e a Vico Equense. A Qualiano sarà nella chiesa di Santo Stefano in Piazza G. D’Annunzio a partire dalle ore 11 con il raduno delle macchine agricole che saranno poi benedette dal Parroco Mons. Raffaele Marino, dopo che avrà officiato la messa alle 12, mentre a Vico Equense sarà nella chiesa di San Salvatore alle ore 10,45 dopo la benedizione delle macchine agricole. “Anche il messaggio episcopale di quest’anno – afferma  il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli – evidenzia lo stato di sofferenza economica e finanziaria che sta vivendo il nostro Paese e in particolare il comparto agricolo. E’ stato un anno difficile segnato da momenti di crisi internazionale che hanno avuto ricadute pesanti sulle nostre imprese agricole, come il caso dell’escherichia coli del giugno scorso che ha paralizzato per mesi il consumo e l’esportazione di ortofrutta”.
“Vogliamo, del resto, essere fiduciosi - prosegue   Caccioppoli - come ci insegnano i vescovi nel loro messaggio ma allo stesso tempo non possiamo negare di essere preoccupati per le decisioni europee sulla PAC che ci auguriamo saranno riviste anche alla luce delle richieste degli agricoltori attraverso i loro rappresentanti in Europa. Uno spazio significativo è riservato nel messaggio episcopale agli imprenditori agricoli e in particolare ai giovani e recita « Vorremmo, in particolare, esprimere la nostra ammirazione e benedire l’opera di quei giovani imprenditori che hanno scelto di ritornare alla terra, nel lavoro agricolo. Essi sono cresciuti più del sei per cento in tutta Italia, indice di un riscoperto amore alla terra, scelta per vocazione e non per costrizione”. “Coldiretti è particolarmente attenta ai giovani che sono riuniti nel gruppo “Giovani Impresa”  - sottolinea Prisco Lucio Sorbo, direttore di Coldiretti  Napoli e Coldiretti Campania- dedicando loro corsi di formazione professionali, il premio Oscar Green, una partecipazione attiva alla confederazione e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali come le Botteghe di Campagna Amica, che stanno riscuotendo interesse proprio nei giovani a livello nazionale. Siamo d’accordo con il messaggio dei vescovi – aggiunge il direttore - che si chiude con un appello importante “in una crisi tanto dura, non dovranno certo essere le campagne a pagare il prezzo più alto. Per questo va rilanciata la cooperazione, perla di autentica crescita in tante terre d’Italia e sostenuta l’affermazione della filiera agricola tutta italiana con il prodotto agricolo al 100% italiano””.
 

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00