30 Maggio 2011
Giornata mondiale contro il fumo

Anche quest’anno, il 31 maggio, in occasione della Giornata mondiale senza fumo, la Rete HPH & HS-Programma degli Ospedali e dei Servizi per la Promozione della Salute, coordinata a Napoli dalla psicologa Sara Diamare, in collaborazione con la Coldiretti Campana promuove negli ospedali cittadini la manifestazione “Me la Fumo. No Mela Mangio!”.
Le Giornate Mondiali No Tobacco Day sono state inaugurate in Campania nel 2003 dagli Ospedali della Rete HPH & HS e nel corso delle manifestazioni, domani, a  partire dall’Ospedale San Gennaro, dal  Loreto Crispi fino agli Incurabili gli operatori del Programma offriranno ai cittadini fumatori all’ingresso degli ospedali una mela annurca al posto di una sigaretta del loro pacchetto. Vengono inoltre fornite indicazioni utili all’adozione di sani stili di vita e, in alcuni presidi, si effettuano esami spirometrici, misurazioni dell’ossido di carbonio, consulenze psicologiche e dimostrazione di terapie alternative antifumo.
“Il nostro obiettivo- spiega Sara Diamare- è quello di riorientare l'assistenza sanitaria e aggregare la cittadinanza intorno a temi di promozione della salute e di benessere quali la disassuefazione dalle dipendenze e una sana alimentazione, problematica quest’ultima assai importante nella nostra regione per l’incidenza della mortalità dovuta a scorretti stili di vita”.
Quest’anno l’incontro fra operatori della salute e cittadini su queste tematiche avverrà anche nei Salotti del Benessere, formula già sperimentata nei mesi scorsi dalla Rete cittadina HPH in collaborazione con la Coldiretti Campania. Previsti incontri di approfondimento, della durata di uno/due ore, presso gli ospedali, tra sanitari, facilitatori e utenti ricoverati e non, incontri che, aggiunge Diamare, “ rappresentano un efficace momento di relazione e incontro per far comprendere i danni da fumo e valide modalità di disintossicazione con una sana alimentazione con i prodotti agroalimentari tipici del territorio”.
La Mela Annurca è stata scelta come  Gadget promozionale per le sue qualità organolettiche antiossidanti e quale simbolo di un processo di promozione della salute opposto alla dipendenza da fumo di nicotina e metafora di sani stili di vita e appartenenza ad un territorio agricolo ricco di tradizioni e sapori genuini. “L’opportunità offerta nel più generale progetto di Campagna Amica  è quella di venire incontro all’esigenza del cittadino consumatore di sani stili di vita con un alimentazione salutare, afferma il direttore della Coldiretti campana,  Prisco Lucio Sorbo” nel sottolineare “l’importanza dell’occasione per far conoscere e divulgare  la qualità e i contributi nutrizionali della tradizione agroalimentare campana per un consumo consapevole al fine di un più generale funzione di sana alimentazione e di prevenzione nella lotta contro il cancro in una regione che ha  tristi primati di obesità e di malattie tumorali”.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00