Roberto Basile è il nuovo delegato di Coldiretti Giovani Impresa per la provincia di Napoli.
Il nuovo leader dei giovani agricoltori napoletani è stato eletto all’unanimità da tutti i componenti dell’Assemblea della crescente rappresentanza di giovani impegnati in agricoltura sul territorio provinciale, tenutasi presso la nuova sede regionale di Coldiretti Campania, al centro Direzionale di Napoli Isola F1.
23 anni, di Giugliano in Campania, Basile gestisce insieme al padre un’azienda frutticola. Tra i suoi sogni, che presto si trasformeranno in progetti, ci sono l’innovazione della propria realtà imprenditoriale e la diversificazione dell’attività nel segno dell’agricoltura multifunzionale, con particolare riferimento all’agricoltura sociale. Roberto, infatti, si sta specializzando in veterinaria per avviare un domani una fattoria didattica, sociale e di pet – terapy.
Il neodelegato ha ricevuto le congratulazioni da Emanuele Guardascione, delegato uscente ed attuale Presidente provinciale, e Simone Ciampoli, direttore provinciale e regionale.
“Sono onorato di essere alla guida di un gruppo di giovani che hanno deciso di investire il loro futuro nell’agricoltura napoletana e che amano il loro territorio”.
“Ciò che ci contraddistingue” – ha affermato ancora – “è il nostro senso di responsabilità misto all’entusiasmo e alla passione di fondare sulla valorizzazione sulle grandi potenzialità della ricchezza delle nostre risorse territoriali virtuose e innovative opportunità di sviluppo sostenibile”.
Tra i tanti obiettivi, la diffusione e la comunicazione sempre più capillare del progetto Coldiretti.
L’appuntamento assembleare è stato anche l’occasione per approfondire i temi su cui la Coldiretti farà sentire la propria voce nei prossimi mesi: l’EXPO 2015, l’occupazione dei giovani in agricoltura, la crescita delle imprese giovani.
Con questi particolari e significativi riferimenti si è parlato, inoltre, dell’edizione 2015 di Oscar Green, il concorso dedicato ai giovani agricoltori e promosso da Coldiretti Giovani Impresa su tutto il territorio nazionale, che ha l'obiettivo anche quest'anno di valorizzare le esperienze di innovazione in agricoltura, che si confermano la frontiera più avanzata su cui puntare l'attenzione e gli investimenti dei prossimi decenni.
Le iscrizioni per la IX edizione dell’Oscar Green, la cui finale nazionale si terrà a fine settembre a Milano, all’Expo 2015, sono aperte fino al 5 aprile 2015, e sono rivolte ad imprenditori agricoli e agroalimentari, singoli o associati, di età non superiore ai 40 anni. Sul sito www.oscargreen.it sono presenti tutte le informazioni ed è possibile compilare la domanda di partecipazione online.
18 Marzo 2015
GIOVANI IMPRESA COLDIRETTI NAPOLI :L’ASSEMBLEA ELEGGE ROBERTO BASILE NUOVO DELEGATO E LANCIA L’EDIZIONE EXPO 2015 DEL PREMIO OSCAR GREEN