12 Dicembre 2011
GIUBILEO DELL’AGRICOLTURA
VISUALIZZA LE FOTO....
Si è svolto con grande partecipazione in villa comunale a Napoli il Giubileo dell’Agricoltura. Alla presenza di una gran folla, caratterizzata dalla partecipazione di dirigenti e di soci Coldiretti, insieme ad autorità civili, fra cui il Vice Sindaco di Napoli Tommaso Sodano e il consigliere per l’Agricoltura del presidente della Giunta Regionale della Campania Stefano Caldoro, Vito Amendolara, il Cardinale Crescenzio Sepe ha concelebrato con il consigliere ecclesiastico nazionale Renato Gaglianone la Santa Messa dell’evento giubilare che segna una significativa tappa nel coraggioso e originale percorso di aggiornamento orientato all’approfondimento della propria fede e alla ricerca di un modo migliore di comunicarla intrapreso dalla Chiesa di Napoli.
Coldiretti grata a S.E. il Cardinale per l’importante valore riconosciuto all’agricoltura che conforta e responsabilizza nell’impegno organizzativo di garantire cibo di qualità accessibile a tutti è stata presente con i dirigenti provinciali e regionali insieme a delegazioni di agricoltori provenienti da tutta la regione e l’allestimento di un mercato di Campagna amica con la presentazione dei migliori prodotti agricoli campani che si è posto come testimonianza dell’impegno assunto. “E’ necessario riaffermare i principi etici nell'economia per rianimare la speranza con la solidarieta e proseguire con impegno il nostro servizio sociale e spirituale nel mondo dell'agricoltura” ha affermato il presidente di Coldiretti Napoli Mena Caccioppoli in occasione dell’evento.
“L’economia esce dalla crisi, che è innanzitutto di principi etici, solo se riassumono centralità i valori veri dell'agire di ciascuno di noi: la responsabilità, l'affidabilità, l'etica dei comportamenti” –ha evidenziato il presidente di Coldiretti Campania Gennarino Masiello.
In una Villa Comunale che si è colorata di giallo già dalle prime ore del mattino la celebrazione ha visto la partecipazione di imprenditori da tutto il territorio regionale che non hanno fatto mancare il segno tangibile del territorio di provenienza attraverso i cesti di produzioni tipiche che sono stati portati sino all’altare durante l’offertorio, come non sono mancate esibizioni del folclore campano. Per l’occasione con una sovvenzione della Camera di Commercio di Napoli è stato curato l’allestimento di un mercato di Campagna amica con la presentazione dei migliori prodotti agricoli del territorio e momenti di animazione con gruppi folcloristici.
Nel corso della manifestazione si sono esibiti “i lupetti petruresi” con canti e balli della provincia di avellino, la “Takkarata” gruppo con costumi tipici della provincia di benevento, “I mazzonari” con rappresentazione equestre che riporta in vita le antiche tradizioni della terra dei Mazzoni provenienti dalla provincia di Caserta, “le pacchianelle” impegnate nel ”presepe vivente” itinerante, provenienti dalla provincia di Napoli , “I Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo”, sbandieratori provenienti dalla provincia di Salerno, “O’ Mezzetto” Olevano sul Tusciano con suoni, canti e costumi tipici della provincia di Salerno. Il suono delle zampogne ha accompagnato l’evento.