4 Marzo 2016
IL CONSORZIO CENASA RICORDA LA POSSIBILITA’ DI POLIZZE ASSICURATIVE CON IL CONTRIBUTO PUBBLICO

IL CONSORZIO CENASA RICORDA LA POSSIBILITA’ DI POLIZZE ASSICURATIVE CON IL CONTRIBUTO PUBBLICO

Le condizioni meteorologiche di queste ore sembrano già annunciare il malaugurato ripetersi degli eventi calamitosi che stanno interessando le campagne negli ultimi anni. Bruschi abbassamenti di temperature, precipitazioni intense con aumento della frequenza delle gelate e delle grandinate caratterizzano sempre più le condizioni atmosferiche che stanno interessando l’Italia. Secondo quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti del brusco cambiamento di stagione che ha già provocato milioni di euro di danni a campi e strutture, se l’arrivo del cattivo tempo al Nord mette a rischio l’alimentazione del bestiame, in pianura si fanno i conti dei danni provocati da vento e grandine che a macchia di leopardo ha colpito le coltivazioni.. La grandine e il vento sono i più temuti dagli agricoltori in questa fase stagionale perchè danneggiano irrimediabilmente le verdure e la frutta sugli alberi, dalle ciliegie alle fragole fino alle albicocche, alle mele e alle pesche. Eventi che ricadono pesantemente sui redditi aziendali ai quali, mentre prima era possibile far fronte dopo lunghi tempi burocratici con irrisori indennizzi del fondo previsto per le calamità naturali, ora più che mai è sempre più opportuno ricorrere all’assicurazione per difendersi dai danni causati dalle avversità atmosferiche. Una decisione necessaria, ma anche possibile grazie al contributo pubblico previsto con la copertura di risorse nazionali ed europee. Il Consorzio di Difesa Antigrandine fra agricoltori  CENASA ricorda che c'è tempo fino a giugno per prenotare lo sconto per assicurare la produzione agricola. Uno sconto che arriva fino al 65% del premio complessivo per la polizza che copre i rischi connessi alle calamità naturali (dalla grandine, al vento, al caldo, al gelo-brina), che interessa tra Napoli, Caserta e Salerno una platea amplissima ortofrutticoltori e allevatori, ma riguarda anche le strutture e tutte le colture. “Al momento, pur con un incremento fino 20% registrato finora delle richieste  -spiega Vincenzo Di Nardo presidente di Coldiretti Giugliano e del Consorzio di Difesa CENASA -, è interesse delle aziende sin da subito prenotare lo sconto, e poi valutare in seguito se sottoscrivere la polizza”. Le aziende possono procedere alla manifestazione di interesse, recandosi nelle sedi Coldiretti. Una procedura semplice e senza oneri, effettuabile contestualmente alla domanda per ottenere i fondi della Pac (Politica agricola europea).
La manifestazione di interesse per lo 'sconto' non vincola alla successiva sottoscrizione della polizza, ma dà diritto a fare la domanda al momento dell'emissione del bando definitivo, una volta terminato l'iter a livello comunitario. “La polizza sulla produzione assicura un reddito all'azienda: in caso di calamità e danni gravi, infatti, si ottiene il risarcimento in tempi molto brevi -spiega Coldiretti-. Lo strumento della polizza si sta migliorando, grazie anche ai continui affinamenti delle regole portati avanti  dal CENASA con l’Associazione nazionale dei Consorzi di Difesa ASNACODI.                 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile  rivolgersi agli uffici del Consorzio CENASA telefonando al 081/8954775

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00