IL CONSORZIO CENASA RICORDA LA POSSIBILITA’ DI POLIZZE ASSICURATIVE CON IL CONTRIBUTO PUBBLICO
Le condizioni meteorologiche di queste ore sembrano già annunciare il malaugurato ripetersi degli eventi calamitosi che stanno interessando le campagne negli ultimi anni. Bruschi abbassamenti di temperature, precipitazioni intense con aumento della frequenza delle gelate e delle grandinate caratterizzano sempre più le condizioni atmosferiche che stanno interessando l’Italia. Secondo quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti sugli effetti del brusco cambiamento di stagione che ha già provocato milioni di euro di danni a campi e strutture, se l’arrivo del cattivo tempo al Nord mette a rischio l’alimentazione del bestiame, in pianura si fanno i conti dei danni provocati da vento e grandine che a macchia di leopardo ha colpito le coltivazioni.. La grandine e il vento sono i più temuti dagli agricoltori in questa fase stagionale perchè danneggiano irrimediabilmente le verdure e la frutta sugli alberi, dalle ciliegie alle fragole fino alle albicocche, alle mele e alle pesche. Eventi che ricadono pesantemente sui redditi aziendali ai quali, mentre prima era possibile far fronte dopo lunghi tempi burocratici con irrisori indennizzi del fondo previsto per le calamità naturali, ora più che mai è sempre più opportuno ricorrere all’assicurazione per difendersi dai danni causati dalle avversità atmosferiche. Una decisione necessaria, ma anche possibile grazie al contributo pubblico previsto con la copertura di risorse nazionali ed europee. Il Consorzio di Difesa Antigrandine fra agricoltori CENASA ricorda che c'è tempo fino a giugno per prenotare lo sconto per assicurare la produzione agricola. Uno sconto che arriva fino al 65% del premio complessivo per la polizza che copre i rischi connessi alle calamità naturali (dalla grandine, al vento, al caldo, al gelo-brina), che interessa tra Napoli, Caserta e Salerno una platea amplissima ortofrutticoltori e allevatori, ma riguarda anche le strutture e tutte le colture. “Al momento, pur con un incremento fino 20% registrato finora delle richieste -spiega Vincenzo Di Nardo presidente di Coldiretti Giugliano e del Consorzio di Difesa CENASA -, è interesse delle aziende sin da subito prenotare lo sconto, e poi valutare in seguito se sottoscrivere la polizza”. Le aziende possono procedere alla manifestazione di interesse, recandosi nelle sedi Coldiretti. Una procedura semplice e senza oneri, effettuabile contestualmente alla domanda per ottenere i fondi della Pac (Politica agricola europea).
La manifestazione di interesse per lo 'sconto' non vincola alla successiva sottoscrizione della polizza, ma dà diritto a fare la domanda al momento dell'emissione del bando definitivo, una volta terminato l'iter a livello comunitario. “La polizza sulla produzione assicura un reddito all'azienda: in caso di calamità e danni gravi, infatti, si ottiene il risarcimento in tempi molto brevi -spiega Coldiretti-. Lo strumento della polizza si sta migliorando, grazie anche ai continui affinamenti delle regole portati avanti dal CENASA con l’Associazione nazionale dei Consorzi di Difesa ASNACODI.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi agli uffici del Consorzio CENASA telefonando al 081/8954775