Torna anche a San Giorgio a Cremano, il mercato di “Campagna Amica” promosso da Coldiretti Napoli con il patrocinio del Comune. Appuntamento domenica 11 novembre (dalle 8 alle 13) in Piazza Troisi con i prodotti a km zero dell’agricoltura del territorio.
Diventano così dieci punti vendita diretta in provincia di Napoli griffati dal brand di “Campagna Amica” che permette al consumatore di risparmiare anche oltre il 30% rispetto ai canali tradizionali, trovando al contempo la qualità e la garanzia di produzioni locali con un rapporto diretto con l’agricoltore-produttore.
Circa 30 aziende porteranno in piazza dagli olii extravergini d’oliva e ai vini dalle mele Annurche ai Kaki vaniglia napoletani, dalle castagne alle noci di Sorrento, dalle bietole alle scarole, dai cavoli ai verzi, dalle sorbe ai pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop, con il loro contribuito di varietà e freschezza, insieme al miele, alle conserve di ortaggi e frutta di vario genere, ai formaggi, ai dolci tipici.
Un progetto nazionale che porta, dal campo alla tavola, il Made in Italy e che, secondo una recente indagine di Coldiretti-Swg vale almeno il doppio, nonostante il momento di crisi economica. Gli italiani, infatti, due su tre secondo l’indagine (pari al 65%), attribuiscono un valore superiore agli alimenti, realizzati con prodotti coltivati o allevati interamente in Italia.
“La superiorità del Made in Italy alimentare – spiega il presidente di Coldiretti Napoli, Mena Caccioppoli è attribuita al rispetto di leggi più severe, alla bontà e freschezza e alla garanzia di maggiori controlli. L’attenzione all’origine del prodotto è evidenziata dal fatto che ben il 97% degli italiani ritiene che dovrebbe essere sempre indicato il luogo di allevamento o coltivazione dei prodotti contenuti negli alimenti”.
Per Caccioppoli “si tratta di un riconoscimento dell’impegno degli imprenditori nel garantire la leadership qualitativa nella produzione agricola. Il modello agricolo nostrano è vincente nel mondo dove ha conquistato primati nella qualità, tipicità e nella salubrità delle produzioni, ma anche - precisa - nel valore aggiunto per ettaro di terreno, ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie dall’agricoltura italiana, che è oltre il triplo di quella Usa, doppia di quella inglese, e superiore del 70% di quelle di Francia e Spagna”. E Campagna Amica fa proprio questo: portare in tavola la qualità, la storia, la tradizione, i sapori e i profumi della nostra campagna.