Una buona notizia in ambito di previdenza per il settore agricolo. L’Inail, grazie agli interventi istituzionali di Coldiretti, ha dato attuazione alla Legge 247 del 2007 con la circolare 62/2012, che permette alle aziende agricole con dipendenti di richiedere uno sconto sul premio Inail per i propri operai.
La misura dello sconto sarà non superiore al 20% dei contributi dovuti all’Inail, che attualmente equivalgono al 13,2435% della retribuzione lorda. C’è tempo fino al 30 novembre 2012 per effettuare l’istanza per l’anno 2012.
Alcuni i requisiti richiesti per poter accedere a questa opportunità: le imprese agricole devono avere presentato almeno un modello DMAG nel 2010 e un DMAG nel 2011, devono essere in regola con gli obblighi in tema di sicurezza (Valutazione dei Rischi), e devono aver stilato un programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza.
Le aziende agricole devono dimostrare, inoltre, di essere in regola con gli adempimenti assicurativi e contributivi, non devono avere registrato infortuni nei due anni precedenti la domanda (non si contano gli infortuni in itinere o in franchigia) e non devono avere avuto provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.
L’ammissione allo sconto sarà comunicata via pec o via raccomandata alla sede della ditta. Per poter utilizzare in compensazione lo sconto, sarà comunque necessario attendere che l’Inps trasmetta all’Inail la regolarità contributiva relativa al 2012, rilasciabile per motivi tecnici solo dopo il 16 giugno 2013.
L’Inail ha riconosciuto il valore retroattivo delle disposizioni e quindi lo sconto sui premi sarà applicabile anche per gli anni passati fino al 2008. L’Istituto si riserva la possibilità di effettuare dei controlli in merito al rispetto dei requisiti.