Le “Botteghe” con l’imminente apertura anche sul territorio provinciale, la filiera corta con l’esperienza molto positiva dei mercati di Campagna Amica e del progetto “Filiera Agricola tutta italiana” ma anche materie più tecniche come il credito, e lo strumento di CreditAgri, e il sistema di assicurazioni con Consorzio di Difesa delle Produzioni Agricole su cui le imprese agricole possono fare affidamento per difendersi dal rischio calamità, le novità fiscali e tributarie, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti speciali in agricoltura, il quaderno di Campagna, la sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) sono stati i temi al centro dell’assemblea territoriale di Coldiretti che si è tenuta a Nola nell’Ufficio zona. All’assemblea insieme al Direttore, Prisco Lucio Sorbo e al Vice Direttore Domenico Esposito, il Segretario di Zona, Augusto Gragnaniello. Un incontro molto partecipato che ha puntato ad informare ed aggiornare le tante straordinarie esperienze agricole del territorio dell’opportunità e i vantaggi offerti dal nuovo e moderno canale delle Botteghe dove sarà possibile vendere direttamente ed esclusivamente prodotti Made in Italy. La rete delle Botteghe andrà ad integrarsi con i mercati e punti vendita di Campagna Amica. Spazio anche al credito, nota dolente per le imprese con la stretta da parte delle banche, con la presentazione dei servizi finanziari e di garanzia di CreditAgri Campania. CreditAgri Campania può infatti assistere le imprese con sistemi di garanzia che tutelino il patrimonio aziendale e rendono possibile l’erogazione del finanziamento a tutta una serie di imprese che per le particolari caratteristiche strutturale non riuscirebbero ad interloquire positivamente con le banche. L’appuntamento è stato occasione per informare che è stata stipulata una apposita convenzione tra Coldiretti e la società ecologia e Servizi Italia S.r.l. per fornire un servizio di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti delle imprese agricole che aderiscono al servizio. Nell’ambito della convenzione e in un’ottica di completa trasparenza dell’intera filiera verranno messi a disposizione degli impianti, dove conferire i rifiuti raccolti dalle imprese agricole. Altrettanto sono state fornite informazioni su quanto sta facendo Coldiretti per la sicurezza negli ambienti di lavoro di cui è possibile beneficiare rivolgendosi all’ufficio Zona. L’offerta a prezzi molto competitivi di Coldiretti si articola in un pacchetto di 3 corsi di formazione ai sensi del D. Lgs. 81/08 e successive modifiche insieme alla redazione del documento di valutazione dei rischi aziendali.
I corsi sono per Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione Datore di lavoro – (32 ore agricoltura – rischio medio), per Addetto Primo Soccorso ( 16 ore) e per Addetto Antincendio rischio basso ( 4 ore).
Il datore di lavoro, responsabile della valutazione dei rischi della propria azienda, sarà, supportato attraverso la stesura del documento di valutazione dei rischi con indicazione degli adempimenti previsti e l’individuazione dei rischi specifici legati all’attività aziendale.
Ampio e diffuso, da parte degli imprenditori presenti, l’apprezzamento per questa nuova stagione di impegno sindacale ed organizzativo che Coldiretti ha avviato sul territorio.
23 Febbraio 2012
INCONTRI TERRITORIALI