16 Dicembre 2010
LA SANA ALIMENTAZIONE FONDAMENTALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO

La prevenzione comincia a tavola, soprattutto quando si parla di tumori, perché sappiamo tutti che una buona e sana alimentazione, fatta con prodotti della tradizione alimentare mediterranea di cui sappiamo riconoscere la provenienza, aiuta tutti noi a stare meglio. Fedeli a questa considerazione avvalorata da attendibilità scientifica crescente, il Pascale, l'istituto per la cura e la prevenzione delle malattie tumorali di Napoli e la Coldiretti, rilanciano un'iniziativa unica nel suo genere: nei viali dell' ospedale si terrà un vero e proprio mercato dei prodotti alimentari, simbolo della sana alimentazione,  genuini e a prezzi convenienti. L'iniziativa si terrà lunedi prossimo dalle 8 alle 13. I visitatori non solo potranno acquistare i tesori della terra campana per il menu e i doni natalizi, ma avranno informazioni sui corretti stili alimentari in grado di garantire salute e sapore. Il Mercato dei produttori agricoli di Campagna Amica, promosso dalla Coldiretti, ha proprio l'obiettivo di garantire e di far conoscere la genuinità dei prodotti attraverso il contatto diretto tra chi produce e chi acquista. Numerosi gli stand per questo allestiti insieme ad un salotto del benessere, dove verranno fornite indicazioni per un giusto rapporto con il cibo e sani stili di vita a cura di Sara Diamare, coordinatrice della rete HPH - ospedali promotori di salute.
In campo con le loro qualità e la loro convenienza, le mele annurche, gli agrumi, insieme alle primizie orticole, i vini doc dei Campi Flegrei e del Vesuvio, l'olio extra-vergine d'oliva dop della penisola sorrentina e irpini, il miele, i formaggi, i salumi, i pomodorini, le conserve di melanzane, zucchini, zucca e le marmellate di limone, albicocca, prugne tipiche, e tanto altro con la possibilità di preparare cesti natalizi per le prossime festività.
“L’opportunità offerta dal mercato degli agricoltori, promossi da Coldiretti nel più generale progetto di Campagna Amica, è quella di venire incontro con l’acquisto diretto dai produttori agricoli all’esigenza del cittadino consumatore di una alimentazione salutare, di un territorio e un ambiente più pulito  con un rapporto più stretto tra città e ambiente rurale - afferma il direttore della Coldiretti campana, Prisco Lucio Sorbo- nel sottolineare “l’importanza dell’occasione per far conoscere e divulgare i veri sapori, la qualità e i contributi nutrizionali della tradizione campana per un consumo alimentare consapevole al fine di una più generale funzione di prevenzione nella lotta contro il cancro.” 
L'iniziativa mira sulla necessità di  intervenire  sugli stili di vita. Insieme al non fumare e al muoversi molto è indispensabile mangiare adeguatamente, come confermano sempre più accreditati studi scientifici che pongono in rilievo il ruolo della sana alimentazione come primario e indispensabile contributo nella prevenzione e nella lotta ai tumori.
L'idea di aprire le porte alla città – dice il direttore generale del Pascale, Tonino Pedicini – è un'esigenza particolarmente sentita. Rendere il Pascale da luogo di sofferenza  sempre più come sinonimo di speranza e di prevenzione. E se è vero che la prevenzione comincia a tavola, non poteva esserci migliore sinergia con la Coldiretti.”   All'iniziativa hanno felicemente aderito il presidente della Municipalità Vomero Arenella, Mario Coppeto, e il presidente della Lega italiana per la lotta ai tumori di Napoli, Adolfo Gallipoli. L’obiettivo è quello di portare il mercato di Campagna Amica nei viali dell'ospedale almeno una volta al mese.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00