28 Novembre 2014
LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI DELLA TERRA DEL BUONO IN PIAZZA

Garantire ai consumatori le migliori condizioni di trasparenza nel passaggio degli alimenti dai campi alla tavola, promuovendo con azioni informative, promozioni e degustazioni il consumo di prodotti sicuri e di qualità, legati al territorio e quindi a Km zero, nel segno del rilancio del consumo consapevole e a prezzi contenuti. Questo l’intento dell’iniziativa “Le eccellenze agro-alimentari campane della terra del buono” promossa da Coldiretti Napoli con la Fondazione Campagna Amica e Federconsumatori per domenica 30 novembre dalle 8 alle 13, a Napoli,  in piazza Immacolata al Vomero e a Casavatore al Parco delle acacie in via Emilio Segrè.  
            Con la crisi economica e  l’emergenza ambientale legata al fenomeno della “Terra dei Fuochi” il rapporto tra  produzione consumo è stato pesantemente condizionato. Insieme al calo dei consumi, oggi la Campania tutta, per i riflessi mediatici generalizzati, nonostante la circoscrizione del  limitato territorio interessato e  che tutte le analisi sui prodotti non lasciano dubbi sulla loro assoluta bontà, fa registrare una infondata e deleteria diffidenza verso il prodotto locale a vantaggio di prodotto di incerta origine e qualità, con gravi ripercussioni sulla sana e corretta alimentazione dei cittadini e sui redditi delle imprese agricole.
             L’evento, con il patrocinio del Comune di Napoli, intende consentire  una migliore e più ampia riflessione tesa a ristabilire un consumo sereno di prodotti agroalimentari sani e sicuri e per contribuire a fare chiarezza sui dati reali delle produzioni campane sane, di qualità, se non di eccellenza e soprattutto controllate.
            Con la convinzione che i consumatori devono poter conoscere i pregi della ricchezza agroalimentare campana di qualità, degustare la produzione ortofrutticola, lattiero/casearia, olivicola e vitivinicola di altissimo pregio e constatare, attraverso la personale esperienza, la assoluta bontà delle produzioni campane offerte, saranno allestiti stands di presentazione e degustazione di produzioni agroalimentari tipiche. L’appuntamento, insieme alla possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti genuini del territorio per un’alimentazione sana e gustosa, sarà anche occasione per continuare la raccolte di firme a sostegno del riconoscimento dell’arte della pizza come patrimonio culturale e materiale dell’umanità da parte dell’Unesco.
La pizza napoletana  - sottolinea la Coldiretti - dal 4 febbraio 2010 è stata ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita dall’Unione Europea, ma ora l’obiettivo è quello di arrivare ad un riconoscimento internazionale  per garantire pizze realizzate a regola d'arte con prodotti genuini e provenienti esclusivamente dall'agricoltura italiana e combattere anche l’agropirateria internazionale a fronte del moltiplicarsi di atti di pirateria alimentare e di appropriazione indebita dell’identità.

IMPRESA VERDE CAMPANIA – ENTE DI FORMAZIONE

LA FORMAZIONE

  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL ha avviato  l’Iter per Accreditarsi in Regione Campania, come Ente di Formazione Professionale ai sensi della Delibera della Giunta Regionale n° 136 del 22/03/2022 e presto sarà Accreditata.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL  E’  IN POSSESSO DELLE SEGUENTI TRE CERTIFICAZIONI:
1) SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ - ISO 9001:2015 - Sottosettore IAF/EA: 37 - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali 2) ISO/IEC 27001:2022 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali   3) ISO 45001:2018 - SISTEMA DI GESTIONE PER LA SALUTE E SICUREZZA - Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali  
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è Ente di Formazione impegnato nel sostegno e nella promozione di una visione ampia ed elevata della Formazione Professionale, che tiene conto del cambiamento e delle trasformazioni della società e della comunità locale nella quale opera, programmando i propri corsi, in considerazione delle tendenze del mercato del lavoro territoriale e delle figure professionali più richieste.
  • Il Team di IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL è formato da professionisti specializzati e competenti.
  • Un gruppo affiatato, esperto ed eterogeneo che ha fatto del lavoro di squadra il proprio punto di forza, che stabilisce insieme gli obiettivi di corsi e progetti, condivide idee, traguardi e successi.
  • Docenti, tutor, progettisti, project manager, esperti ecc cooperano e lavorano con determinazione e creano piani formativi di elevata qualità, in grado di fornire formazione di eccellenza e nel contempo elevate competenze professionali.
  • IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL articola i propri corsi in diversi settori di attività interagendo con Aziende, Associazioni, Studi Professionali, Scuole ed Enti del territorio, con la volontà di erogare azioni formative e di orientamento a servizio di giovani e adulti.
Tra le attività formative organizzate da IMPRESA VERDE CAMPANIA SRL, vi sono:
  • Formazione professionale di I e II livello
  • Formazione specialistica
  • Aggiornamento, riqualificazione, formazione continua
  • Analisi dei fabbisogni formativi del territorio per Aziende e P.A.
  • Accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari per le imprese ed enti locali
  • Studi e ricerche sulle problematiche occupazionali e formative
  • Realizzazione di attività di ricerca e consulenza
  • Supporto alla selezione del personale e delle risorse umane
  • Formazione specialistica dei tecnici e degli operatori del settore agricolo, alimentare e forestale, degli Enti territoriali e delle PMI operanti nelle zone rurali.
Orari di apertura della sede al pubblico  Via Mario Vetrone Snc  82100 - Benevento Lunedì – Giovedì 8.30 – 13.30 /15.00 – 18.00 Venerdì 8.30 – 13.30/15.00 – 17.00